Galileo Festival dell’Innovazione – venerdì 12 maggio

Le tre testate Unipd – RadioBue.it, il Vivi Padova e il Bo – seguiranno l’intera giornata di eventi del Galileo Festival dell’Innovazione con un liveblog: per aggiornamenti clicca qui

 Guarda anche il resoconto della giornata inaugurale del Galileo Festival dell’Innovazione.

ORE 18:00 – IL MIO NOME È NOBODY

Raoul Chiesa, alias Nobody, intervistato da Massimo Sideri, innovation editor Corriere della Sera, direttore Galileo Festival dell’Innovazione.

Tanti gli argomenti trattati: dalla sua storia personale (ha chattato con Assange prima che diventasse “famoso”) alle pillole di sicurezza informatica, passando per la questione Snowden.


ORE 18:00 – MUSICA, PAROLE, INNOVAZIONE

Conversazione con Mogol, maestro, produttore musicale e fondatore CET, Scuola Europea dedicata alla formazione degli autori intervistato da Michele Cortelazzo, docente di storia della lingua italiana, direttore della Scuola Galileiana di studi superiori, Università di Padova, Marina Santi, docente Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata, Università di Padova.

Più che una conferenza o una discussione, una serie continua e preziosa di nozioni di vita da parte di Giulio Rapetti Mogol. Dalla libertà di vivere alla libertà di creare, analizzando le cause per le quali oggi, in Italia, c’è una crisi della cultura popolare, dettata dalla commistione tra promotori e produttori.


ORE 17:00 – DALLE FAKE NEWS AI TRANELLI DELL’INFORMAZIONE

Dialogo tra Raffaele Fiengo, giornalista, docente di Linguaggio giornalistico Università di Padova, autore de Il cuore del potere (Chiarelettere), Nicola Saldutti, caporedattore Economia ed editorialista Corriere della Sera

 


ORE 16:30 – TRASFERIMENTO TECNOLOGICO: SOGNO O REALTÀ

Introduce Sandro Zampieri, direttore Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Padova | Distinguished lecture di Alberto Sangiovanni Vincentelli, docente di Ingegneria elettronica e Scienze computazionali, University of California Berkeley, pioniere dell’electronic design automation | Ne discutono Luca Cappellin, postdoc in Atmospheric Sciences, Harvard University, Fausto Panizzolo, School of Engineering and Applied Sciences, Wyss Institute for Biologically Inspired.

Clicca qui per vedere la diretta dell’incontro


ORE 14:30 – RACE UP TEAM IN ESPOSIZIONE A PALAZZO BO

L’avevamo annunciato qualche ora fa ed eccola qui. A Palazzo Bo è in esposizione la monoposto dalla scocca nera e blu del Race Up Team.

 

Le sorprese di #giuri#unipd #sportscar#sportcar#giurisprudenza#padova#giuripd#buongiornocosí#buongiorno#palazzodelbo#padova

Un post condiviso da Jacopo Sacchetto Venturini (@jsacchettoventurini) in data:


ORE 12:20 – INTERVISTA A DAVIDE REINA: DAL 5G ALLE AUTO CHE SI GUIDANO DA SOLE 

“Il 5G ridisegnerà il modo di fare le cose. Arriveremo a miliardi di oggetti connessi, ma al centro dovrà restare la relazione tra questi oggetti e l’essere umano. Il 5G ci cambierà la vita, la quotidianità, e aumenterà la produttività e la sicurezza. Non verrà utilizzato solo nella applicazioni ludiche e nel settore della automobili, ma anche in quello culturale, industriale e della chirurgia remota”

 


ORE 12:00 – IL SOLE SPLENDE SUL VILLAGGIO DELL’INNOVAZIONE

La giornata soleggiata ha reso ancora più vivo il giallo del Galileo Festival dell’Innovazione. La seconda giornata di festival ha già visto numerose persone visitare il villaggio dell’innovazione e Palazzo Bo.

#PalazzoBo in questi giorni ospita il #Galileo #Festival dell’ #Innovazione, scopri il programma su galileofestival.it Nel cortile antico i giochi di #specchi del @TEDxPadova #domaniora, in programma per sabato 13 maggio al Teatro Verdi! Galileo #Innovation Festival is taken place in Palazzo Bo, find out more on galileofestival.it Come and look at the #mirror games in the #University old courtyard, a courtesy of #TEDxPadova, scheduled for the 13th of May! #GalileoFestival #TEDx #unipd #cortileantico #università #vitadauniversitari #vitadastudenti #TeatroVerdi #ricerca #cultura #scienza #scienceiscool #mirrors #riflessi #reflexes #installationart #installazione #installation #virtualreality #technology

Un post condiviso da Università di Padova (@unipd) in data:


ORE 11:30 – DIRITTO ALL’OBLIO

Dialogo tra Umberto Ambrosoli, avvocato, politico, saggista, Luciano Floridi, docente di Filosofia ed Etica dell’Informazione, Oxford Internet Institute; presidente Alan Turing Institute’s Data Ethics Group, Massimo Sideri, innovation editor Corriere della Sera, direttore Galileo Festival dell’Innovazione.


ORE 11:30 – ECONOMIA CIRCOLARE: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER IL COMPARTO MODA

La moda è il 2% del pil mondiale, l’impatto a livello sociale e ambientale è molto importante, e sarà presto insostenibile, considerando il costante aumento della popolazione. Nascono quindi nuove forme di consapevolezza: una su tutte, pensare il settore nell’ottica del “decent work”. Ecco allora nuovi modelli di business, basati sulla rete con aziende e istituzioni, sulla nobilitazione degli scarti industriali, su un nuovo ruolo del consumatore, parte attiva del processo di ridefinizione del comparto, e sul “Design to last”. Ma importante è anche agire sulla formazione, raccontare il prezzo ambientale e sociale del fashion. E far diventare gli aspetti etici il valore del prodotto.

Il dibattito è stato tra Eleonora Di Maria, docente di Economia e Gestione delle imprese, Università di Padova, Matteo Ward, co-fondatore Wrad e membro di Fashion Revolution Italia, Guido Zilli, responsabile Sostenibilità e Sviluppo Risorse Umane Dani, coordinatore progetto greenLIFE | Modera Valentina De Marchi, ricercatrice di Economia e Gestione delle imprese, Università di Padova.


ORE 10:40 – ANCHE UNIZEB AL GALILEO FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE

UniZEB è un laboratorio permanente nato all’Università di Padova con l’obiettivo di costruire un edificio completamente ecosostenibile, un esempio pratico di collaborazione fra “saperi” che lavorano per un idea comune. Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato quali sono i loro prossimi obiettivi (LEGGI), oggi li ritroviamo al Galileo Festival dell’Innovazione, all’interno del villaggio dell’innovazione.

 


ORE 10:00 – AUTO CHE SI GUIDANO DA SOLE

La seconda giornata del Galileo Festival dell’Innovazione, per quanto riguarda gli eventi in Aula Magna di Palazzo Bo, si apre con una diretta streaming dell’evento “Dal 5G alle auto che si guidano da sole: gli oggetti che parlano”, in cui intervengono Aldo Bisio, amministratore delegato Vodafone Italia, Giangiacomo Olivi, head of Intellectual Property and Technology – Global Co-Chair Retail – DLA Piper | Coordina Davide Reina, economista d’impresa, docente Sda Bocconi, managing partner Visionando.

Clicca qui per vedere il video dell’evento


ORE 9:30 – RACE UP TEAM

Il Race Up Team ha ufficialmente presentato le nuove monoposto giovedì 11 maggio (VEDI). La scuderia dell’Università di Padova è presente anche al Galileo Festival dell’Innovazione.

 


ORE 9:00 – VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI INDUSTRIALI

Il riciclo di rifiuti inorganici in nuovi materiali utilizzabili a base di vetro è una delle strategie chiave per la tutela dell’ambiente ed è già disponibile da alcuni anni ma costi e consumo energetico sono critici.
Gli sforzi delle ricerche del dipartimento di sono dedicati soprattutto alla riduzione di costi e temperature, specialmente x la conversione di vetri da rifiuti in vetroceramiche, utili come alternativa alle pietre naturali e in vetri cellulari per isolamento termico e acustico.

Leggi l’approfondimento di Monica Panetto su Il Bo


ORE 9 – APERTURA SECONDA GIORNATA DEL GALILEO FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE

Si aprono ufficialmente i lavori della seconda giornata del Galileo Festival dell’Innovazione. Qui puoi leggere il programma con tutti gli incontri.

Galileo Festival dell’Innovazione – Giovedì 11 maggio

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone