La presentazione delle monoposto del Race Up Team

Una è mossa dalla cara vecchia combustione, l’altra funziona a energia elettrica. Le monoposto sono due, ma il team è uno solo, e mercoledì 10 maggio sono state presentate al pubblico.

È diventato grande il RaceUp team dell’Università di Padova. Talmente tanto da essere in grado di sviluppare due vetture. La squadra elettrica è la più giovane, nata solo nel 2015, in risposta al campionato di Formula Sae dedicato alle monoposte elettriche. Il team Combustion invece, come si intuisce dal nome della vettura, MG 12.17, è alla dodicesima auto.

“Progettare e produrre la monoposto sono due cose strettamente collegate tra loro – ha dichiarato Marco Tavoso, Team Manager Race Up Team durante l’inaugurazione della nuova monoposto -. Questa esperienza insegna più di  ogni altra cosa come l’ingegneria necessiti poi della prova sul campo”

“È la prima volta che mi capita di guidare un’auto elettrica – ha dichiarato Natalia Balbo, pilota della monoposto -. Io vengo dal kart ed è completamente diverso. L’auto elettrica va forte e spinge parecchio

I veli sulle due auto verranno si sono sollevati al Dipartimento di Ingegneria Industriale, dopo la conferenza di presentazione in aula M1. Entrambe parteciperanno al campionato italiano di Formula Sae, dal 19 al 23 luglio, all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de Melegari (Parma).

Il RaceUP Team Unipd va molto molto forte