Il RaceUP Team Unipd va molto molto forte

Quando si parla di sport, e in questo caso anche di motori, l’Università di Padova si toglie sempre delle belle soddisfazioni. All’interno dell’Ateneo c’è una scuderia composta da studenti che si lancia nell’avventura di progettare, creare e pilotare una vettura da corsa

Il Race UP Team – questo il nome della squadra – ha partecipato anche nel 2016 alla competizione automobilistica internazionale riservata alle Università – Formula SAE, che ogni anno vede complessivamente impegnati circa 500 atenei di tutto il mondo.

Nella XII edizione della Formula SAE Italy, che si corre nel circuito Riccardo Paletti di Varano De’ Melegari (Parma), il Team di Padova ha ottenuto due primi posti, per il miglior progetto tecnico della vettura nell’evento Design e per la prova in pista Skid Pad; per non farsi mancare nulla è arrivata una medaglia di bronzo anche sulla prova in pista Autocross.

SCOPRI LA NUOVA MONOPOSTO MG 11.16

Carichissimi per tutti questi successi abbiamo contattato Andrea Santello, Team Manager di Race Up, per farci raccontare com’è arrivare davanti a tutti alla bandiera a scacchi ⬇️

Il Race Up Team al gran completo

In Italia ok, ma come va la competizione a livello europeo? Durante la Formula Student Germany (FSG), che si corre nel famoso circuito di Hockenheim, il Team si è piazzato al quindicesimo posto assoluto – primo Ateneo italiano – su settantatre provenienti da tutto il mondo.

“Il livello di questa competizione è molto alto – ha dichiarato Andrea ai nostri microfoni – quello che facciamo con il Team è lavorare anno dopo anno per migliorare il progetto, e i risultati ci hanno dato ragione”.

Ascolta la seconda parte dell’intervista ad Andrea Santello ⬇️

Durante la Notte dei ricercatori 2016 i ragazzi del Race Up Team passeranno a trovarci in diretta, ma “orfani” della vettura MG 11.16 che sarà a Bruxelles a farsi ammirare. Ma il Team non ci lascia a bocca asciutta: potremo ammirare in anteprima la monoposto elettrica! 😎

Gioia
Chi è Gioia
Coordino e dirigo RadioBue.it e mi occupo di eventi e comunicazione per l’ufficio Relazioni pubbliche dell’ateneo di Padova. Mi piace leggere e consigliare libri in sintonia con i desideri dei lettori il venerdì in radio alle 13.30 nella rubrica "Personal Book Shopper - dimmi chi sei ti dirò cosa leggere"
Contatto: FacebookTwitter

1 Trackback & Pingback

  1. Il Race Up Team recluta il nuovo equipaggio | RadioBue.it

I commenti sono bloccati.