Galileo Festival dell’Innovazione – Giovedì 11 maggio

Le tre testate Unipd – RadioBue.it, il Vivi Padova e il Bo – seguiranno l’intera giornata di eventi del Galileo Festival dell’Innovazione con un liveblog: per aggiornamenti clicca qui

SEGUI IL LIVE BLOG DELLA GIORNATA DI VENERDI’ 12


ORE 18:00 – INCONTRO CON IL ROBOT

I robot stanno entrando nella vita quotidiana delle persone. L’Università di Padova da qualche settimana sta sperimentando l’uso di Pepper come robot teraphy in pediatria per intrattenere i piccoli pazienti prima e dopo esami o operazioni dolorose.

Al Galileo Festival dell’Innovazione invece è arrivato il fratello maggiore di Pepper, cioè R1, che ha dialogato con i presenti. Clicca qui per vedere il video dell’incontro


ORE 17:30 – LA SINDROME DI EUSTACHIO

Italiani senza antenati e senza discendenti: la nostra memoria storica non ci porta a ricordare quali sono le grandi invenzione dei nostri compatrioti, spesso dimenticate o attribuite ad altri. Massimo Sideri, nel suo libro La sindrome di Eustachio, parla con Roberto Cingolani e Derrick de Kerckhove su perché gli italiani non ricordano le loro imprese scientifiche, dell’invenzione del vuoto all’aliscafo, fino alle cellule staminali.

Clicca qui per vedere il video dell’incontro


ORE 17.00 – INTERVISTA A MARIA TERESA MUSACCHIO, DOCENTE DI COMUNICAZIONE INTERCULTURALE UNIPD

Le informazioni dei social media possono essere molto utili nella comunicazione delle emergenze, in caso di calamità naturali ed eventi avversi senza preavviso come i terremoti. I messaggi twitter che si concentrano in una zona possono indicare, ad esempio, posizione ed entità delle conseguenze prima dei dati ufficiali.

Il problema sta nel fatto che i dati sono moltissimi e non tutti utilizzabili. Per questo sono in fase di studio tecnologie e software capaci di “pescare” solo le informazioni utili. Il progetto Slándáil, cui partecipa anche l’università di Padova, è un esempio di ricerche di questo tipo.


ORE 16.45 – UNA FOTO GIALLA E ARANCIO #GALILEO17

#galileo17

Un post condiviso da Gilda Gualtieri💋 (@itsgilda) in data:


ORE 16.30 – LE PRIME FOTO DEL POMERIGGIO

Gli scatti in Aula Nievo di Palazzo Bo per “Industria 4.0: rivoluzione industriale e professionale”. Gli interventi sono di Pier Paolo Baretta, sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Roberto Boschetto,  vicepresidente vicario Confartigianato Imprese Veneto, Fabrizio Dughiero, prorettore al Trasferimento tecnologico e al rapporto con le imprese, Università di Padova, Andrea Falsirollo, vice presidente FOIV Federazione Ordini Ingegneri Veneto, Annalisa Magone, giornalista, presidente di Torino Nord Ovest e autrice di “Industria 4.0. Uomini e macchine…”

In Sala Paladin di Palazzo Moroni si parla di “Comunicare nelle emergenze da calamità naturali nell’era dei social media”. Al tavolo dei relatori Khurshid Ahmad, docente di Informatica, Trinity College Dublin, The University of Dublin, Francesco Russo, amministratore e presidente Datapiano e Enrico Musacchio, consulente di design software e responsabile settore di progettazione ambientale Pro.Tec.O, Nicola Fort, presidente Gruppo terziario avanzato Confindustria Venezia, Paolo De Stefani, docente di Diritto internazionale dei diritti umani, Università di Padova,M. Grazia Busà e M. Teresa Musacchio, docenti di Comunicazione interculturale, Università di Padova.

(Foto di Massimo Pistore)


ORE 15:00 – FUTURE HEALT: LA RIVOLUZIONE DELLE SCIENZA DELLA VITA

In Aula Magna di Palazzo Bo va in scena l’incontro: Future Healt: la rivoluzione delle scienza della vita. Intervengono Silvio Aime, prorettore per la Ricerca e il trasferimento tecnologico, Università di Torino, e presidente 2I3T, società consortile per l’incubazione di impresa, Eugenio Aringhieri, amministratore delegato Gruppo Dompé e presidente Gruppo Biotecnologie Farmindustria, Gabriele Grecchi, medtech entrepreneur, co-fondatore e amministratore delegato Silk Biomaterials, autore di Future health (Egea). Conduce Nicla Panciera, giornalista e scrittrice di scienza e salute.

Clicca qui per vedere il video


ORE 14:30 – INTERVISTA AL PREMIO NOBEL PER LA FISICA ANDRE GEIM

Dopo l’età del ferro e del bronzo, dopo quella della plastica e del silicio sarà la volta dei nuovi materiali 2D, a due dimensioni. Materiali dello spessore di un atomo o di una molecola, duri come il diamante ma flessibili, che possono essere stesi come fogli per ricoprire, isolare e proteggere macchinari, case, recipienti. Come il grafene, le cui proprietà sono state illustrate da Andre K. Geim, che per questa scoperta ha ricevuto nel 2010 il premio Nobel per la fisica.


ORE 14.00 – UN PO’ DI FOTO DELLA PRIMA MATTINATA DEL GALILEO FESTIVAL

Splende il sole sul Galileo Festival 2017! In attesa delle conferenze del pomeriggio, qualche foto per capire cos’è successo durante la mattinata.
(Foto di Massimo Pistore)


ORE 12:15 – GIUSEPPE SARTORI E LE NUOVE MACCHINE DELLA VERITA’

Giuseppe Sartori è un docente di Neuropsicologia e Psicopatologia forense, una cosa con un nome po’ complicato ma che può essere molto utile per “scovare le menzogne nel web”. Il prof Sartori ha spiegato come la tecnologia sia sempre più al servizio della sicurezza: sono infatti sempre più precise e sofisticate le tecniche e i sistemi che grazie anche all’uso di web e social network riescono, da questi, a raccogliere dati utili ad individuare differenze tra menzogna e verità e, insieme, a predire eventuali comportamenti criminali di alcuni soggetti.

Qualcuno ha detto per caso fake news?


ORE 12:00 – GLI SPECCHI NEL CORTILE ANTICO DI PALAZZO BO

Nel cortile antico di Palazzo Bo sono “comparsi” degli specchi, a forma di parallelepipedo, poggiati su un tappeto rosso. Sono un’installazione dell’Innovation Hall del TEDxPadova – che “è sempre una buona idea” –, l’evento conclusivo del Galileo Festival

 


ORE 11:30 – LIVE COL PREMIO NOBEL PER LA FISICA ANDRE GEIM

Lo streaming dell’inaugurazione ufficiale del Galileo Festival con la conferenza del premio Nobel per la Fisica Andre Geim, dall’Aula Magna di Palazzo Bo.

Clicca qui per vedere il video


ORE 11:00 – IL PROGRAMMA ENTRA NEL VIVO

Il Galileo Festival dell’Innovazione è iniziato ufficialmente alle ore 9:00 con l’incontro in Sala Paladin di Palazzo Moroni dal titolo: Data security: quali rischi possiamo correre in rete?.

L’evento inaugurale però sarà alle 11:30 in Aula Magna di Palazzo Bo, dove il premio Nobel per la Fisica Andre Geim parlerà di grafene.

Scopri tutti gli eventi di giovedì 11 maggio 2017 qui

La fotogallery dei primi incontri (Foto di Massimo Pistore)


ORE 10:00APERTURA GALILEO FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE

Dall’11 al 13 maggio 2017 a Padova si tiene la quinta edizione del Galileo Festival dell’Innovazione, una kermesse di appuntamenti che vede protagonisti importanti esperti di scienza, cultura e giornalismo per discutere su temi di grande impatto sociale, economico e di sviluppo.

Davanti a Palazzo Moroni è stato costruito il villaggio dell’innovazione, centro principale dell’intero festival.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone