UniZEB, il laboratorio di edilizia sostenibile Unipd

UniZEB è un laboratorio permanente nato all’Università di Padova con l’obiettivo di costruire un edificio completamente ecosostenibile, un esempio pratico di collaborazione fra “saperi” che lavorano per un idea comune.

All’interno del team, che parteciperà anche quest’anno al Galileo Festival dell’Innovazione, convivono ingegneri, psicologi, comunicatori e mille altri tipi di studenti: Eleonora, Rodolfo e Andrea ci hanno raccontato come funziona un laboratorio permanente e come sia stimolante e interessante lavorare assieme, pur venendo da background diversi.

“L’obiettivo ultimo del laboratorio è costruire una casa zero energy building – hanno raccontato i ragazzi – ovvero che produce l’energia che consuma. Per farlo lavoriamo col nostro team interdisciplinare composto da 80 persone, dove ognuno porta la propria esperienza e il proprio punto di vista”.

Segui le attività di UniZEB sul sito – c’è anche un magazine – e sulla pagina facebook

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto