Romania: “I pregiudizi sono solo delle rappresentazioni”

Vincenzo Romania è professore associato di “trasformazioni culturali: rappresentazioni e pratiche”, “tecniche di mediazione sociale e culturale” e “sociologia della comunicazione” all’Unipd.

Con lui, durante la diretta del WCRD, abbiamo parlato di inclusione e di buone pratiche su come fare per “insegnare” l’accettazione dell’altro.

ASCOLTA ANCHE L’INTERVENTO DI FRANCESCO BETTELLA

“Voglio parlare di un metodo educativo fatto con i bambini in Australia – ha dichiarato il prof. Vincenzo Romania ai nostri microfoni -. Gli si dice di mettersi nei panni dell’altro in modo tale che si posano vedere le cose in maniera diversa e vedendo in faccia l’altro si capisce, come ha dichiarato anche il prof. Voci, come i pregiudizi siano semplicemente delle rappresentazioni”.

Ascolta l’intervista completa a Vincenzo Romania ⬇️

CHE COS'È IL WCRD

Venerdì 4 Novembre le radio universitarie di tutto il mondo si sono nuovamente riunite durante una lunga diretta di ventiquattro ore, per il World College Radio Day. Si tratta di un evento ormai giunto alla quinta edizione, che apre uno spazio di discussione ogni volta su un tema diverso, dando voce a speaker di più di trenta paesi.

ASCOLTA LA DIRETTA COMPLETA

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone

2 Trackback & Pingback

  1. Un racconto inclusivo sulle migrazioni in Italia | RadioBue.it
  2. Voci: il pregiudizio spiegato con la psicologia | RadioBue.it

I commenti sono bloccati.