Il rientro dei cervelli: “Un segnale forte per il Paese!”

La notizia è arrivata direttamente dalla voce del Magnifico Rettore Rosario Rizzuto, che martedì 4 ottobre, durante Unincontro, ha presentato 3 dei 22 luminari che l’Università di Padova ha voluto assumere.

“L’Università di Padova sta cercando d’andare in controtendenza – ha dichiarato il Rettore durante il benvenuto alle matricole -. A volte c’è l’immagine dell’Università chiusa in sè stessa, in questo caso invece i Dipartimenti hanno accolto i nuovi arrivati con entusiasmo. Oggi abbiamo 22 persone nuove, di altissimo livello che sono arrivati all’Università di Padova e di questo sono molto felice perchè è un’arricchimento della nostra università ma anche un segnale forte che diamo al Paese, le nostre università sono vive!”

Ascolta l’intervento completo del Magnifico Rettore Rosario Rizzuto ⬇️

IL RIENTRO DEI CERVELLI

Durante Unincontro sono stati 3 i “cervelli” che si sono presentati alle matricole: Livia Holden, Stefano Corni e Mario Liotti.

Livia Holden

Livia Holden è un’antropologa del diritto. È stata preside della facoltà di scienze umane e sociali e professore di prima fascia alla Karakoram International University in Pakistan. In precedenza ha lavorato a Berlino alle università Freie e Humboldt, alla Griffith University in Australia e alla Lahore University of Managment Sciences sempre in Pakistan. La professoressa Holden ha vinto l’ERC Consolidator Grant 2015 con il progetto Cultural expertise in Europe: what is it useful for?

Ascolta l’intervento della professoressa Livia Holden

Stefano Corni

Stefano Corni ha una laurea ed un dottorato in chimica alla Normale di Pisa. Ha lavorato presso l‘INFM di Modena e poi al CNR. Ha inoltre condotto diversi periodi di ricerca in Finlandia ed in Svizzera. Nel suo lavoro si occupa principalmente di nanosistemi, molecole biologiche e della loto interazione. È anche responsabile scientifico del progetto ERC Consolidator TAME-Plasmons.

Ascolta l’intervento completo del professor Stefano Corni

Mario Liotti

Mario Liotti è professore ordinario di neuroscienze cognitive alla Simon Fraser University (Vancouver, Canada). Tra le sue aree di ricerca c’è lo sviluppo dell’attenzione e delle funzioni esecutive in bambini tipici e con disturbi dell’attenzione e le interazioni tra emozioni e processi cognitivi in individui normali e pazienti con disturbi affettivi. Nel 2003 ha ricevuto a New York il Premio Arnold Pfeffer per il miglior contributo scientifico alla neurobiologia delle emozioni.

Ascolta l’intervento del professor Mario Liotti

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone