Il prof. Debei: “ecco cosa succederà ora nello spazio”

“Se non ce la facciamo entro il 2040 ce la farà qualcun altro”. Con questo monito il prof. Stefano Debei, direttore del CISAS il Centro di ateneo di studi e attività spaziali “Giuseppe Colombo”, mette in guardia le agenzie spaziali europee e statunitensi.

Dopo l’entrata di Juno nell’orbita di Giove (VEDI) infatti, sono ora diversi gli obiettivi che la scienza si è prefissata e che deve riuscire a raggiungere. Come ci ha raccontato il professore, l’ESA e la NASA, entro il 2040 vorrebbero essere in grado di mandare un astronauta su Marte (ASCOLTA).

“Auspico però che prima o poi si possa collaborare in modo aperto con l’agenzia spaziale cinese – ha continuato Debei -. Per ora non è così ma si sta facendo qualche passo per avvicinare le due agenzie“.

L’entrata della sonda Juno nell’orbita di Giove ha quindi acceso gli entusiasmi di esperti e non. Sono diverse le iniziative che, anche a Padova sono già predisposte per continuare a cercare, indagare e conoscere lo spazio.

Il prof. Debei ci ha raccontato che cosa succederà a Padova e quali nuove scoperte potremo vivere prossimamente.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone