ExoMars: sono arrivate le prime immagini

Mercoledì 19 ottobre per le missioni spaziali è stata una giornata storica (LEGGI). L’obiettivo completo non è stato raggiunto in quanto il lander Schiapparelli, coprogettato anche dall’Unipd, si è letteralmente schiantato al suolo ma la missione ExpoMars si può dire comunque andata a buon fine.

Oggi più che mai la concretezza della missione può essere davanti agli occhi di tutti. Il Trace gas orbiter dell’Agenzia spaziale europea infatti, ha inviato alla Terra le prime immagini. La sonda entrata nell’orbita di Marte il 19 ottobre ha iniziato quindi a trasmettere importantissime informazioni sul pianeta rosso dalle quali si notano gli Arsia Chasmata, cioè la tipica struttura geologica della superficie marziana.

LA MISSIONE EXOMARS

La missione ExoMars è nata dalla collaborazione tra l’ESA, cioè l’agenzia spaziale europea e la Roscosmos, cioè l’agenzia spaziale russa. L’obiettivo comune è quello di reperire più informazioni possibili sul pianeta rosso in modo tale da poter pensare ad un atterraggio dell’uomo su Marte.

IL PROF. STEFANO DEBEI SPIEGA CHE COS’È LA MISSIONE EXOMARS

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone