Comunicatori scientifici fatevi sotto c’è Famelab 2017

“Tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico che ti appassiona”. È questo il concetto cardine di FameLab, un talent riservato ai comunicatori (SALLY E FEDERICA CI RACCONTANO IL LORO FAMELAB). Per il terzo anno consecutivo le selezioni per poi approdare alla finale nazionale si svolgeranno anche a Padova.

Ascolta la news ⬇️

Se sei uno scienziato e vuoi metterti alla prova hai tempo fino al 22 marzo per poterti iscrivere e cercare di spiegare la scienza nel modo più semplice possibile. La gara è aperta a tutti coloro che studiano scienze e/o fanno gli scienziati ed hanno meno di 40 anni.

Giulia Borile ci racconta il suo FameLab

Mercoledì 22 marzo, dalle ore 9, abbiamo seguito in diretta radiofonica l’evento che si tiene nella sala conferenze dell’Orto Botanico di Padova.

Ascolta la prima parte della diretta qui sotto ⬇

Ascolta la seconda parte della diretta qui sotto ⬇

CHI PUÒ PARTECIPARE

FameLab, come riportato nel sito ufficiale della manifestazione, è una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari, chiunque voglia raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale ha a che fare ogni giorno.

Raccontare una tesi in Three minutes

Coloro che intendano candidarsi alla competizione, devono:

  •  aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data del 30 aprile 2017;
  • essere ricercatori o dottorandi o studenti di una scuola di specializzazione o studenti universitari in ambito scientifico, medico o ingegneristico o persone che lavorano in ambito scientifico, o nei settori ingegneria o medicina in aziende e istituzioni pubbliche o private;
  • non aver raggiunto la fase finale, Masterclass o Finale Nazionale, in precedenti edizioni di FameLab.

Non rientrano nella competizione coloro che svolgono attività di comunicazione o comunicazione della scienza come professionisti.

Saranno accolte, invece, le candidature di coloro che sono:

  • Docenti universitari in materie scientifiche, matematiche o ingegneristiche, compresi i docenti specialisti in materie scientifiche in possesso di laurea in ambito scientifico
  • Ricercatori che utilizzano ricerche preesistenti o operanti nell’ambito dei meta-studies
  • Persone che lavorano nell’ambito delle scienze, tecnologie, matematica applicate – per esempio addetti ai brevetti, statisti, tecnici informatici, consulenti per l’industria ecc.
  • Studenti universitari che studiano materie in ambito scientifico, matematico o ingegneristico (che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età)
  • Persone che operano nel settore scientifico, matematico o ingegneristico presso le forze armate o corpi governativi
  • Persone che svolgono professioni nel settore scientifico, matematico o ingegneristico presso aziende private o pubbliche

Per partecipare alla selezione compila il modulo di iscrizione online a Famelab Padova.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone