Visite guidate alla scoperta delle Mura di Padova

Il “Museo Multimediale delle Mura” è un progetto che vuol far rivivere il più esteso monumento storico della città, grande ben 11 chilometri. Le protagoniste sono appunto le mura di Padova, teatro di suggestivi e innovativi percorsi “autoguidati” e multimediali. Dal 17 giugno al 1° ottobre diventeranno nuovamente spazi “parlanti” e vivi, grazie a proiezioni, app tecnologiche, installazioni audio e video.

Ascolta la news ⬇️

A ideare e curare il progetto, l’associazione Comitato Mura di Padova. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Padova, vede l’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente 2016” ed è realizzata in partnership con Tam Teatromusica, il liceo artistico “Amedeo Modigliani”, il Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova, e in collaborazione con Eggon, Supernoia, Rosin355, Amissi del Piovego.

A supporto e accompagnamento dei percorsi dei visitatori anche due app (gratuite): oltre a “MMM Padova”, sviluppata lo scorso anno da Rosin355 e opportunamente aggiornata nei contenuti (LEGGI L’INTERVISTA), lungo il percorso verso la fortezza a guidare le persone ci sarà un’altra app, “MMM Castelnuovo”, curata dalla giovane startup padovana Eggon e collegata a trasmettitori dislocati nell’area golenale. I partecipanti potranno completare la visita al complesso con un giro in barca a remi, sempre con l’ausilio dell’app, grazie alla collaborazione con l’associazione Amissi del Piovego. E ancora, un’aula didattica allestita nell’area ospiterà ulteriori strumenti di approfondimento e ricostruzioni 3D della fortezza, per mostrare come avrebbe potuto essere la struttura se fosse stata completata.

 

L’app per riscoprire le mura della città

Orari di apertura del Museo: sabato e domenica ore 10-12.30 e 15.30-18.30 (ingresso gratuito, a gruppi, ogni 30 minuti circa); chiuso nel mese di agosto. Per le scuole previste aperture infrasettimanali su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: Comitato Mura di Padova 340/6884564 comitatomura@virgilio.it – Tam Teatromusica 049/654669tamteatromusica@gmail.com.