L’app per riscoprire le mura della città

Riscoprire le mura della città attraverso un’applicazione. Grazie ad  MMM Padova” infatti, sarà possibile essere guidati alla scoperta (e alla riscoperta) delle mura di Padova, il più esteso monumento storico della città e uno dei suoi simboli più importanti.

A creare l’app, è stata la start-up fondata da un ex studente di economia dell’Università di Padova. “L’app è stata sviluppata con il Comitato Mura – ha dichiarato ai nostri microfoni Romesh Singhabahu, fondatore di Rosin355 – e ha 4 sezioni: il museo; le mura; la mappa e le info. Abbiamo racchiuso tanti anni di storia in poche righe”.

Da laureato in economia a sviluppatore, la carriera di Romesh ha subìto una svolta grazie all’incontro con un professore. “Voglio ringraziare il mio insegnante di Objective-C Marcello Catelli perchè senza di lui non sarei riuscito nel progetto – ha continuato il creatore dell’app “MMM Padova” -. Assieme a me hanno lavorato anche il mio socio ed il mio grafico Andrea Rettore e Michele Pantano. L’app è stata sviluppata in swift che è il linguaggio nativo di Apple, mentre Andrea l’ha convertita nel linguaggio di Android Studio e Java”.

Ascolta l’intervista completa a Romesh Singhabahu ⬇️

L'APP MMM Padova

L’applicazione gratuita è scaricabile per iOS e Android e si inserisce nel più ampio progetto “Museo Multimediale delle Mura”, ideato e diretto dall’associazione Comitato Mura di Padova − attiva da quasi quarant’anni nello studio, nella valorizzazione e nella tutela dell’importante patrimonio cittadino −, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, Tam Teatromusica e con liceo artistico “Amedeo Modigliani”, Centro interdipartimentale di ricerca di Geomatica dell’Università di Padova, Rosin355, e Italia Nostra. L’iniziativa inoltre, vede l’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente 2015”.

LE MURA DI PADOVA

Un sistema murario imponente e suggestivo, dotato di 20 bastioni e 8 porte (di cui 2 demolite), che si sviluppa per ben 11 chilometri.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone