La summer school per studenti cinesi a Padova

L’Università di Padova e la ShanghaiTech University organizzano anche quest’anno una summer school che porta a Padova alcuni studenti dell’università cinese, tre settimane dedicate Arte, della scienza e alla valorizzazione del patrimonio italiano, in particolare quello locale.

La seconda edizione, interamente finanziata dalle quote di partecipazione dei ragazzi cinesi, è diretta dal prof. Ernesto Carafoli e vede la partecipazione di 38 ragazzi. Importante novità per quest’anno è l’apertura alla partecipazione anche per gli studenti Unipd, che possono assistere alle lezioni registrandosi sul sito.

Uno dei ragazzi che hanno partecipato lo scorso anno – Hu HaiMin – ha deciso di tornare a Padova per continuare i suoi studi; è stato anche uno dei blogger che hanno contribuito a raccontare l’esperienza in Italia per gli altri studenti cinesi.

“It’s fantastic for me – ha raccontato Hai Min ai nostri microfoni – I never thought I will be here in Padova again but actually it happens! When I’m here, in this very old city, seeing majestic churches and the sightseeings, I’m very happy to be here”.

“E’ fantastico per me – ha raccontato Hai Min ai nostri microfoni – non avrei mai pensato che sarei potuto tornare a Padova, ma è successo! Quando sono qui, vedo chiese maestose e paesaggi bellissimi e sono felice”.

La summer school è solo uno dei progetti legati alla partnership tra i due Atenei: le altre iniziative prevedono ulteriori scambi tra studenti e per docenti e due laboratori Unipd a Shanghai.

Qui trovi il programma completo della summer school

Questo invece è il link per iscriversi alle lezioni

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto