I ragazzi della ShanghaiTech University a Padova

Per alcuni studenti della ShanghaiTech University è arrivato il momento di fare un mini-Erasmus in Italia: si tratta della prima Summer School organizzata dall’Università di Padova in sinergia con la prestigiosa università cinese.

“Scienza e arte nella cultura italiana: dal passato ai tempi moderni”, questo il tema scelto per il periodo di studio di una trentina di ragazzi che fino al 7 settembre gireranno per Padova, Asiago e Venezia alla scoperta del patrimonio artistico, storico, geografico e gastronomico del nostro territorio. Una vera e propria full immersion per i nostri colleghi cinesi che seguiranno lezioni, laboratori e visite guidate pensati per stimolare la loro preparazione accademica.

Mentre erano in visita all’Orto Botanico siamo andati a fare due chiacchiere con Alice e Pietro, 19 e 20 anni, che studiano rispettivamente biologia e informatica. Gli abbiamo chiesto come sta andando la Summer School, cosa gli piace dell’Italia e – ovviamente – abbiamo fatto qualche lezione di italiano. Piccolo spoiler: a quanto pare “stelle” e “gelato” sono i trend topic di questa loro esperienza italiana!

studenti all'orto botanico di padova

La cosa che mi piace di più dell’Italia sono le stelle che posso vedere ad Asiago: quando sono a Shanghai non mi capita molto spesso di poterle ammirare

studenti all'orto botanico di padova

Per approfondire leggi la news sul sito dell’Università e sulla Cerimonia in onore della ShanghaiTech University.

Questo invece è il blog-diario curato dagli studenti della Summer School per raccontare la loro esperienza in Italia.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto