Quando il sistema solare suona i Radiohead

I pitagorici immaginavano che il moto dei pianeti producesse una melodia straordinaria, ma probabilmente non immaginavano che potesse trattarsi di una canzone dei Radiohead. Matt Russo, un astrofisico del Seneca College di Toronto, ha notato la curiosa coincidenza in seguito al suo studio su i dati della rotazione dei pianeti forniti dalla NASA. “Se i pianeti orbitassero 8 milioni di volte più velocemente” – spiega Matt – “produrrebbero dei toni udibili dall’orecchio umano. Per iniziare, abbiamo suonato le note di Mercurio, Venere, Terra e Marte sui corrispondenti tasti del pianoforte e abbiamo notato che formavano un accordo di Do maj7, suonato con lo stesso ritmo del brano True Love Waits dei Radiohead.”

A completare il tutto, la cintura di asteroidi situata fra Marte e Giove ha fornito la giusta linea di basso alla melodia, completando il brano. Lo staff del progetto ha realizzato un sito web per spiegare nel dettaglio la loro curiosa scoperta, con tanto di video musicale per farvi sentire come suona “romanticamente” il nostro sistema solare. True Love Waits è stata dichiarata inoltre la più triste canzone dei Radiohead, sempre seguendo un accurato approccio scientifico.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter