Reading in lingua alla Biblioteca Civica di Padova

Lunedì 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e dell’autore, evento patrocinato dall’UNESCO dal 1996 e creato con lo scopo di promuovere la lettura e il progresso culturale.

Il occasione di questa giornata, il progetto One Book One City dell’Università degli Studi di Padova propone alle ore 18.00 in Biblioteca Civica in via Altinate 71 a Padova la lettura in inglese del romanzo “Frankenstein, o il Prometeo moderno” della scrittrice Mary Shelley.

Ascolta la news

La “creatura” viene risvegliata nelle sale della Biblioteca Civica e grazie alle voci delle studentesse del Gruppo di Teatro in lingua del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università si potranno cogliere le finezze linguistiche della scrittrice inglese.

«One Book One City Padova è un progetto dell’università per la città che nel 2017 è stata riconosciuta “Città che legge” dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact. È un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente e a persone di tutte le età. È un invito a creare comunità leggendo» dice Annalisa Oboe, Prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere. «Il libro scelto per la seconda edizione, che ha preso il via nell’autunno 2017 per accompagnarci fino al 2018, è il romanzo Frankenstein, o il Prometeo moderno della scrittrice inglese Mary Shelley, di cui nel 2018 si celebrano i duecento anni dalla pubblicazione: un viaggio nei temi sempre contemporanei della creazione della vita e della morte, dell’altro, del diverso, delle conquiste e dei limiti della scienza, della grandezza e della finitezza dell’umano».

Il romanzo viene scritto nel 1816 a Villa Diodati sul lago di Ginevra durante quella che fu definito l’Anno senza estate, caratterizzato da un tempo particolarmente piovoso, causato dall’eruzione vulcanica del Tambora in Indonesia nell’aprile 1815. Mary Shelley, il marito Percy Bysshe Shelley, la sorellastra Claire Clairmont e Lord Byron occupano il tempo libero leggendo storie tedesche di fantasmi, tradotte in francese. Sarà Byron a proporre di comporre loro stessi una storia di fantasmi e per Mary Shelley fu l’inizio della sua carriera di scrittrice.

One Book One City – laboratorio di idee, di momenti di creatività e di festa – ha visto tra le sue iniziative la lezione-conferenza “Frankenstein. Creazione, ricreazione, scarto la tradizione letteraria da Mary Shelley a oggi” con Marilena Parlati, la lezione-spettacolo con Telmo Pievani, Lorenzo Pavolini e l’attore Tommaso Ragno dal titolo “Intervista impossibile a Frankenstein”. Il prossimo appuntamento sarà l’8 maggio all’Anfiteatro Morgagni – Istituto di Anatomia patologica dove Gaetano Thiene terrà la conferenza dal titolo “La storia naturale dell’uomo e l’intervento della scienza sui corpi” a cui seguirà la visita al Museo di Anatomia patologica.

Il “Reading di Frankenstein in lingua inglese” avrà luogo lunedì 23 aprile alle ore 18.00 alla Biblioteca Civica, secondo piano del Centro Culturale San Gaetano di via Altinate 71 a Padova.

Lunedì 23 aprile ore 18

Biblioteca civica Via Altinate 71