One Book One City: la città intorno ad un libro

Dopo la lettura comunitaria nel Cortile Antico di Palazzo Bo, il programma d’eventi di One Book One City dell’università di Padova propone il 20 marzo 2018 una lezione-conferenza, tenuta dalla prof.ssa Marilena Parlati e dedicata al romanzo scelto per questa seconda edizione del progetto: Frankenstein di Mary Shelley.

Ascolta la news ⬇️

L’incontro, che si tiene nella Sala delle Edicole, metterà in luce diversi aspetti del romanzo ottocentesco, dalla scrittura femminile allo stile gotico della trama. Inoltre, la prof.ssa Parlati, docente di Letteratura inglese all’università di Padova, racconterà i diversi percorsi e manipolazioni che la storia ha avuto nel corso degli anni, proponendo alcune versioni filmiche degli anni Trenta e le diverse “creature” che sono state create a partire dal romanzo.

La partecipazione è gratuita su prenotazione, le iscrizioni apriranno a breve.

Gli eventi One Book One City

Gli eventi di One Book One city non si fermano alla lezione del 20 marzo. Il 17 aprile infatti, alle 17 in Aula magna a Palazzo Bo, toccherà a Telmo Pievani, Lorenzo Pavolini e Tommaso Ragno con Intervista impossibile a Frankenstein; Il 23 aprile, alle 18, la Biblioteca civica del centro culturale Altinate San Gaetano accoglierà Reading Frankeinstein, lettura ad alta voce del romanzo di Mary Shelley in inglese, con le studentesse del gruppo di teatro in lingua del dipartimento di Studi linguistici e letterari. Infine l’8 maggio, alle 17, all’Anfiteatro Morgagni dell’Istituto di Anatomia patologica, ci sarà un appuntamento con La storia naturale dell’uomo e l’intervento della scienza sui corpi con Gaetano Thiene.

Il progetto One Book One City

One Book One City è un progetto dell’Università degli studi di Padova legato al mondo della letteratura: l’obiettivo, infatti, è di creare una comunità intorno a un libro, scelto per il suo valore artistico e culturale. Il romanzo di questa seconda edizione è Frankenstein, o Il Prometeo moderno di Mary Shelley: “Nel 2018 si celebrano i duecento anni dalla pubblicazione – spiega la Prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere Annalisa Oboe – un viaggio nei temi sempre contemporanei della creazione della vita e della morte, dell’altro, del diverso, delle conquiste e dei limiti della scienza, della grandezza e della finitezza dell’umano“.

Puoi seguire gli aggiornamenti e i prossimi eventi nella pagina Facebook di One City One Book.

Maggiori informazioni nell’evento Unipd

Sala delle Edicole - Palazzo Liviano