Università: quattro italiane tra le prime 200 al mondo

Quattro università italiane sono state inserite tra le prime 200 al mondo. La classifica è stata varata dal QS World University Rankings che ha valutato la didattica di tutti gli istituti mondiali. Al primo posto, per il sesto anno consecutivo, si è classificato il Massachussett Institute of Technology (Mit), seguito dalle università di Stanford e Harvard, con il California Institute of Technology (Caltech) che sale al quarto posto.

Quattro quindi le università italiane che, secondo l’istituto, sono tra le 200 migliori al mondo. Il Politecnico di Milano è la prima e si posiziona al 170° posto, guadagnando 13 posizioni rispetto allo scorso anno. L’università di Bologna invece, è 188°, e scala ben 20 posizioni rispetto ad un anno fa. Per la prima volta poi, sono entrate in classifica la Scuola Superiore Sant’Anna Pisa e la Scuola Normale Superiore (entrambe al 192° posto).

Come riportato da una nota ANSA, “nella classifica sono state analizzate complessivamente 4.388 università e di queste 956 sono state incluse nella classifica secondo diversi criteri, come opinioni degli accademici e dei datori di lavoro, numero di citazioni, risorse dedicate all’insegnamento, numero di docenti e studenti internazionali”.

UNIVERSITÀ DI PADOVA

L’Università di Padova è stata considerata dal QS World University Rankings come la sesta miglior università italiana. Con i suoi 61.856 studenti (il dato del QS World University Rankings differisce un po’ da quello riportato dall’Università di Padova, i cui iscritti nell’anno accademico 2015/16 sono stati 58.136 fonte) l’Ateneo patavino è considerato tra le università XL. Come già riconosciuto dall’Anvur, la qualità della ricerca padovana è considerata di alto livello. Pur non rientrando tra le migliori 200 università al mondo (si è classificata al 296° posto), l’Unipd in un solo anno è riuscita a risalire 42 posizioni.

“Rispetto a questi indicatori – spiega il professor Giulio Vidotto, coordinatore della Commissione ranking dell’Ateneo – l’Università di Padova spicca per il riconoscimento attribuito dagli studiosi internazionali alle attività di didattica e di ricerca portate avanti al Bo, che posizionano l’Ateneo Patavino al 159° posto a livello mondiale nel relativo indicatore della reputazione accademica. Rispetto al 2016, sono stati fatti importanti passi avanti nell’ambito della produzione scientifica (l’indicatore citazioni ha visto salire Padova di 136 posizioni, posizionandosi quest’anno al 334° posto su scala globale) e nella reputazione tra i datori di lavoro (332° posto con un miglioramento di 91 posizioni rispetto all’edizione 2016), espressione del crescente apprezzamento attribuito ai laureati padovani inseritisi nel mondo del lavoro”.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone