Anvur e qualità della ricerca: Padova prima

“Un ottimo risultato, la conferma della bontà del lavoro quotidiano, dell’impegno e della passione del personale docente, tecnico e amministrativo dell’Università di Padova”: è questo il commento del rettore Rosario Rizzuto alla diffusione dei risultati della nuova Vqr, la valutazione della qualità della ricerca che Anvur ha compiuto confrontando i lavori presentati dai docenti di 94 atenei italiani nel periodo 2011-2014.

Ascolta la news ⬇️

Nella graduatoria Anvur, Padova consegue il primo posto tra i “mega atenei”. Secondo Rizzuto, il primato evidenzia che il risultato della precedente Vqr (2004-2010), in cui l’ateneo si era classificato in testa, “non era un exploit episodico” ma “un dato strutturale”.

Fonte dati: ANVUR

Questa graduatoria mostra le università che hanno avuto la migliore performance media nelle diverse aree. Le università sono state divise tra grandi, medie e piccole sulla base del numero di soggetti valutati di ciascuna struttura[1]. La graduatoria premia le strutture che hanno lo scarto maggiore tra il numero di aree “azzurre” e “verdi” e il numero di aree “rosse”. Nei casi di ex aequo, è stato considerata come migliore la struttura che ha il numero maggiore di aree “verdi”.

Il primo posto determina anche una conseguenza immediata sulla distribuzione della parte premiale del Fondo di finanziamento ordinario ministeriale: gli esiti della valutazione Anvur incidono infatti in modo rilevante sulla ripartizione della quota tra gli atenei.

IL PROCESSO

Come riportato sul sito dell’ANVUR: “il processo di valutazione ha consentito di calcolare per ogni struttura sette indicatori di area legati alla ricerca e otto indicatori legati alla “terza missione”. In particolare, il primo indicatore di ricerca deriva dalla valutazione dei prodotti di ricerca (tra articoli, monografie, atti di convegni, note a sentenza, software, performance e cartografie), che sono stati valutati dai GEV in base a criteri di rilevanza, originalità e grado d’internazionalizzazione con due diverse metodologie, valutazione bibliometrica e peer review.

ANVUR

L’ANVUR è un ente pubblico con sede a Roma ed istituito nel 2006. Ha lo scopo di valutare le attività delle università italiane.

L’ANVUR è quindi l’agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e di ricerca che ha prodotto un rapporto sulle università italiane nel quadriennio 2011-2014. Le Università Statali e non Statali, gli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR e altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca, hanno partecipato alla valutazione su richiesta esplicita e con partecipazione ai costi dell’esercizio di valutazione. La VQR è stata formalizzata con l’approvazione del relativo Decreto Ministeriale .

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone