Che cosa sono le Orionidi: le stelle cadenti invernali

Venerdì mattina qualcuno di voi, aprendo facebook ancora assonnato, avrà notato una notifica alquanto particolare. Il social infatti, avvisava che per questa notte è previsto “uno spettacolo sfavillante”.

“Stanotte la pioggia di meteore Orionidi illuminerà il cielo di tutto il mondo”. Non siamo vicini alla notte di San Lorenzo, ma il social di Mark Zuckerberg non è impazzito, anche ad ottobre infatti è possibile vedere delle stelle cadenti. Il fenomeno infatti è previsto per la notte tra il 21 e 22 ottobre. Lo sciame meteorico che dovrebbe essere visibile, salvo nubi in cielo, anche dall’Italia, è generato da alcuni piccoli detriti della cometa Halley.

Per vedere questa polvere di stelle sarà necessario rivolgere lo sguardo verso est, verso la costellazione di Orione. Come dice il nome stesso quindi, le Orionidi prendono il nome dal radiante della volta celeste dal quale sembrano provenire.

Cosa sono veramente le “stelle cadenti”?

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone