Cosa sono veramente le “stelle cadenti”?

Il 10 agosto è la notte romantica per antonomasia. Fin da bambini ci si è stesi a terra con gli occhi all’insù, nella speranza di vedere una scia luminosa in cielo e di esprimere un desiderio. Ma cosa sono veramente quelle che comunemente chiamiamo “stelle cadenti”?

LE STELLE CADENTI

In gergo comune vengono chiamate “stelle cadenti” ma in realtà non hanno nulla a che vedere con una stella. La scia luminosa che vediamo nel cielo infatti non è una stella che cade nel vuoto, bensì sono in realtà detriti.

Girando intorno al sole infatti, la Terra passa in una regione del cielo in cui sono presenti detriti di polveri e ghiaccio che, urtati, diventano delle vere e proprie palle infuocate, rilasciando una scia luminosa nel cielo.

Lo sciame meteorico che “crea” le “stelle cadenti” si è staccato da una cometa che si chiama Swift-Tuttle, dal nome degli astronomi che per la prima volta, nel 1862, l’hanno scoperta.

Perseid Meteor Shower over Silicon Valley

PERCHÈ SI CHIAMANO PERSEIDI?

Le scie luminose che si vedono in cielo la notte di San Lorenzo (ma si possono ammirare in realtà per tutto il mese di agosto) si chiamano Perseidi. Il nome viene direttamente dalla costellazione di Perseo, radiante in cui risiede lo sciame meteorico.

Perseid Meteor Shower 2015

QUANDO VEDERLE?

E’ tradizione pensare che le “stelle cadenti” possano essere viste la notte tra il 10 e l’11 agosto. La visione delle Perseidi però, in realtà potrebbe avvenire da fine luglio a fine agosto.

Quest’anno in particolare, sembra che il momento di maggiore visibilità possa essere quello della notte tra il 12 e il 13 agosto.

Perseid meteor shower

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone