Lorenzo Marcucci: “Applico l’ingegneria al cuore”

Lorenzo Marcucci ha vinto un assegno di ricerca con il progetto COFUND PISCOPIA .

Il suo progetto di ricerca è sulla modellizzazione della meccanica della fibra muscolare, in collaborazione con il Prof. Carlo Reggiani del Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB) e il Prof. Arturo Natali e il Prof. Piero Pavan, del Centro interdipartimentale per la Meccanica dei Materiali Biologici (CMBM).

“Mi sono laureato in ingegneria e mai avrei pensato di finire a studiare il cuore – ha dichiarato Lorenzo Marcucci ai nostri microfoni -. Ma in ingegneria dei materiali ci sono studi che sono molto simili alla medicina. Alcuni muscoli infatti si comportano come dei materiali bifase, e dal 2009 a Parigi studio questo. La interdisciplinarietà è molto interessante e la mia ricerca si basa sullo studio del funzionamento, adesso qui a Padova sto collaborando con persone dell’ambiente medico e stiamo cercando di dare un’applicabilità allo studio. L’obiettivo è creare una simulazione di una forma del cuore di un singolo paziente per vedere com’è il cuore malato e dare indicazioni al chirurgo su come operare.”

Guarda l’intervista completa a Lorenzo Marcucci ⬇️

IL PROGETTO

L’azione COFUND mira ad aumentare le possibilità di formazione e sviluppo della carriera di ricercatori esperti, promuovendone la mobilità a livello europeo e approfondendo le competenze individuali, in particolare quelle multi o interdisciplinari. Quest’azione ha l’obiettivo di sostenere programmi nazionali o regionali, nuovi o esistenti che promuovano la mobilità transnazionale.

MARIE CURIE FELLOWSHIP

Il Marie Curie Fellowship è destinato ai ricercatori di qualsiasi grado o nazionalità. Come recita una nota presente sul sito dell’Unione Europea “possono essere ammessi a beneficiare dei finanziamenti ricercatori impegnati in ogni disciplina, dall’assistenza sanitaria che salva vite umane alla ricerca pura. Le azioni Marie Skłodowska-Curie permettono inoltre di sostenere i dottorati industriali, che combinano la ricerca accademica con il lavoro in azienda, e altre misure di formazione innovative volte a migliorare le prospettive di lavoro e lo sviluppo professionale”.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto

1 Trackback & Pingback

  1. Marie Curie: opportunità per chi vuole fare ricerca | RadioBue.it

I commenti sono bloccati.