Invasioni Digitali a Padova con la Fisica in Cantina

Astrolabi, telescopi, microscopi, macchine a vapore… tutti questi strumenti scientifici sono esibiti al Museo di Storia della fisica dell’Università di Padova. Il tesoro è un po’ nascosto a dire il vero, infatti è visitabile solo su appuntamento e in fasce orarie limitate, ma sabato 29 aprile viene letteralmente invaso. Il museo di Storia della fisica è stato scelto, infatti, come luogo ideale per realizzare un’Invasione Digitale dalle studentesse dal Master in Comunicazione delle scienze dell’ateneo.

Cos’è un’Invasione Digitale? È un’esperienza multimediale, in un museo o in un altro luogo d’arte e scienza, che il cittadino può vivere liberamente. Il visitatore, solitamente viene limitato nella sua voglia di fare foto, condividerle sui social network, toccare gli oggetti, muoversi liberamente negli spazi espositivi: durante un’Invasione Digitale invece si rompono tutte le regole e il visitatore è proprio invitato a interagire più possibile, a scattare foto come se non ci fosse un domani!

Invasioni Digitali è una manifestazione che si svolge da cinque anni in tutta Italia, quest’anno dal 21 aprile al 7 maggio 2017, e stimola nuove forme di conversazione pubblica sui beni culturali e nuove forme di divulgazione del patrimonio artistico italiano al motto:

la cultura non ha confini!

Anche l’Ateneo di Padova partecipa a Invasioni Digitali. Le studentesse del Master in Comunicazione delle scienze hanno ideato l’invasione al Museo di Storia della fisica: La Fisica in Cantina. Sono venute in onda a RadioBue.it Anna Ferrarese e Silvia Pittarello, in rappresentanza anche delle colleghe, a raccontarci l’origine del nome La Fisica in Cantina e le attività previste sabato 29 aprile durante l’Invasione Digitale. Guardale e ascoltale nella video intervista.

La collezione del Museo ha pezzi di grande valore, spesso unici o rarissimi: le studentesse intendono usarli per guidare il pubblico in un vero e proprio viaggio attraverso la scienza, dal Rinascimento alla Rivoluzione industriale fino ai nostri giorni, e attraverso le vite degli scienziati.

Partecipa e iscriviti armato di smartphone, tablet e fotocamera alla scoperta di questo gioiello nascosto.

Sabato 29 aprile 2017 ore 14.45. Punto di incontro: dipartimento di Fisica e astronomia in via Loredan 10 a Padova.
Per diffondere l’Invasione Digitale La Fisica in Cantina online usa gli hashtag #msf #mcsunipd #invasionidigitali

L’evento è gratuito, per partecipare è necessario iscriversi on line. Per info: eventi.mcsunipd@gmail.com
Segui l’evento Facebook.

La sede del Museo di Storia della fisica

Gioia
Chi è Gioia
Coordino e dirigo RadioBue.it e mi occupo di eventi e comunicazione per l’ufficio Relazioni pubbliche dell’ateneo di Padova. Mi piace leggere e consigliare libri in sintonia con i desideri dei lettori il venerdì in radio alle 13.30 nella rubrica "Personal Book Shopper - dimmi chi sei ti dirò cosa leggere"
Contatto: FacebookTwitter