Mai prendersi sul serio: intervista a Saverio Raimondo

Ti manca l’essere preso sul serio?

“No no, assolutamente no, anzi, è un rischio che cerco sempre di non correre e faccio di tutto per essere sempre ridicolo, ecco. Perché altrimenti il messaggio satirico non diventa più satirico. Nel momento in cui un comico viene preso sul serio, ha smesso di fare satira“.

Parole di Saverio Raimondo, uno dei comici più famosi d’Italia, che mercoledì 13 dicembre porterà al Fish club il suo spettacolo, Saverio Raimondo live, all’interno della rassegna di stand up comedy For Laughs’ Sake: “Un titolo depositato all’anagrafe, prima che alla SIAE – scherza Saverio – uno spettacolo che porta il mio nome e cognome perché porto me stesso, con tutta la mia statura (fisica), che è ben poca, e tutta la mia statura morale, che è ancora meno“.

Saverio Raimondo fa comicità satirica da quando è diventato maggiorenne, come autore per Serena Dandini. Nel 2007 inizia a metterci anche la faccia, con programmi televisivi su piccoli emittenti satellitari (NessunoTv, RedTv). La fama arriva nel 2012, quando collabora con Caterina Guzzanti per Un Due Tre Stella, su La7. Da qui colleziona, tra le tante cose, un DopoFestival di Sanremo nel 2015, andato in onda solo online, i servizi satirici per La Gabbia e diventa uno dei comici di punta di Comedy Central, grazie a Stand Up Comedy e CCN (Comedy Central News).

Padova è l’ultima tappa del suo mini-tour Saverio Raimondo live. Uno spettacolo che definisce acustico: “Intanto bisogna apprezzare l’acustica di questa voce – spiega Saverio – È acustica la stand up comedy: non esiste la famigerata quarta parete del teatro. Il comico è lì con il pubblico, sale con sé stesso, è nudo per certi aspetti. Sta parlando, sta parlando proprio a te, e ti sta guardando negli occhi”.

Lo spettacolo di mercoledì 13 dicembre al Fish club è riservato ai soci (tesseramento a 3 euro, valido fino al 31 dicembre 2017. o a 10 euro, comprendente anche il 2018). L’ingresso è al costo di 10 euro, con prenotazione online su Eventbrite (consigliata).

Mercoledì 13 dicembre 2017, alle 21.00

Evento Facebook – prenotazione Eventbrite