Una tesi ci dice di più su immigrazione ed Europa

Dall’Università di Padova a Gerusalemme, passando per la Francia, la Germania ed un importante riconoscimento a Montecitorio. Giovanni Costenaro è uno studente, nato a Marostica (VI), che è stato tra i 15 finalisti di un premio per delle tesi di laurea sugli studi sull’Europa.

Il Premio era destinato a tesi economiche, giuridiche o di scienze sociali – ha dichiarato Giovanni ai nostri microfoni -. La mia tesi riguarda il processo di integrazione europea negli anni ’30 e sono stato particolarmente contento e soddisfatto del risultato perché la mia è stata una tesi di argomento storico, l’unica selezionata tra i più di 200 studenti che hanno partecipato al premio”.

Ascolta la prima parte dell’intervista a Giovanni Costenaro ⬇️

SERVIZIO CIVILE A GERUSALEMME

Giovanni adesso vive a Gerusalemme, dove ha appena iniziato il Servizio Civile Nazionale (LEGGI). “Cerchiamo di conservare questo patrimonio che è immenso ma anche fragilissimo – ha continuato Giovanni – non solo a causa del tempo ma anche purtroppo a causa dell’uomo. E poi cerchiamo anche di aiutare quelle che sono le realtà più deboli all’interno di questa zona”.

Ascolta la seconda parte dell’intervista a Giovanni Costenaro ⬇️

LA PREMIAZIONE

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone