Gli Ebrei a Shanghai: il racconto fotografico in mostra a Padova

Domenica 14 gennaio si inaugura una mostra fotografica al Museo della Padova ebraica, in collaborazione con l’Istituto Confucio di Padova. Gli Ebrei a Shanghai, infatti, è un’esposizione che racconta una parte di storia ancora poco conosciuta: l’arrivo di circa 20.000 ebrei in Cina in fuga dal regime nazista durante gli anni della Seconda guerra mondiale e la loro vita nel ghetto di Shanghai.

Ascolta la news ⬇️

Fotografie, documenti e testimonianze sono i protagonisti della mostra, organizzata in occasione della Giornata della memoria. A partire dal 1938, una parte di popolazione ebraica europea cercò una via d’uscita dall’oppressione nazista, vitale fu l’aiuto del generale Ho Feng Shan che, nonostante la forte ostilità del Ministero degli Esteri cinese e dell’ambasciatore cinese a Berlino, concesse circa 13.000 visti a ebrei, aprendo loro una via di salvezza.

Tra i molti personaggi famosi che transitarono nel ghetto di Shanghai l’Istituto Confucio di Padova vuole in particolare ricordare George Zames, un insigne scienziato che ha dato contributi fondamentali nel campo della scienza dei sistemi e dei controlli automatici. Gli Ebrei a Shanghai sarà aperta fino al 29 gennaio 2018, il biglietto per la mostra rientra nel costo d’ingresso al museo.

Da domenica 14 gennaio a lunedì 29 gennaio 2018

Orari di apertura: lunedì dalle 10 alle 14, giovedì dalle 14 alle 18, venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e domenica dalle 10 alle 18

Maggiori informazioni nel sito dell’Istituto Confucio

  • Biglietto intero: 8 euro
  • Biglietto ridotto: 6,50 euro

Museo della Padova ebraica