Cosa c’è stasera al cinema (a 3€)

Proseguono martedì 14 marzo nelle sale cinematografiche di Padova gli appuntamenti con l’edizione 2017 de “La Regione ti porta al cinema con tre euro – i martedì al cinema”, iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e la Regione del Veneto.

 

Al Cinema Il Lux le proiezioni a tre euro inizieranno alle 18.30, con replica alle 21.00, quando partirà la proiezione di “Mister Universo” (Austria, Italia, 2016 90’) film documentario di Tizza Covi e Rainer Frimmel, unico titolo in lingua italiana al 69° Festival del film di Locarno dove gli è stata tributata una Menzione speciale. La storia è quella di Tairo, giovane domatore di leoni, che, derubato di un “prezioso” portafortuna, una barra di metallo piegata a mani nude, parte per un viaggio attraverso l’Italia alla ricerca di Arthur Robin, carismatico Mister Universo degli anni ’50, l’unico che potrà fornirgliene un altro. La problematica “chiusa” della crisi del circo si apre così alla crisi esistenziale di un giovane che, messo all’angolo dalla sfortuna, ritrova la forza di andare avanti appoggiandosi agli amici, ai genitori e a Wendy, la sua ragazza, bella e intraprendente.

La proposta del Multiastra è, alle 20.15, la commedia “Vi presento Toni Erdmann” (Germania Austria 2017, 162’) di Maren Ade. L’opera racconta il complicato ma tenero rapporto di una giovane donna manager, dedita solo al successo e alla carriera, con l’eccentrico padre, che fa di tutto per farle tornare il senso dell’umorismo e la leggerezza della vita. Quando Winfried irrompe nella vita tranquilla e ordinata della figlia Ines domandandole semplicemente “Sei felice?”, la sua incapacità di rispondere segna l’inizio di un profondo sconvolgimento. Il padre per aiutarla a ritrovare se stessa decide così di inventare il curioso personaggio di Toni Erdmann.

Un martedì da Oscar quello in cartellone al Multisala Porto Astra che offre a tre euro alle 17.05 e 20.15 la visione di La La Land” (Commedia, USA, 2016 126’) di Damien Chazelle, trionfatore agli Oscar 2017 come Miglior regista, Miglior attrice protagonista, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliore colonna sonora, Migliore canzone originale. Il film è un sorprendente musical moderno che racconta un’intensa e burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. Segue alle 22.20 “Manchester by the Sea” (Drammatico, USA 2016, 135’) di Kenneth Lonergan, vincitore agli Oscar 2017 nelle categorie Miglior attore protagonista e Miglior sceneggiatura originale. Il film racconta la storia dei Chandler, una famiglia della classe operaia del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe, Lee diventa il tutore legale del nipote ed è costretto ad affrontare il tragico passato che lo separava da sua moglie Randi e dal paese in cui è nato e cresciuto.

È ricco anche questo secondo martedì cinematografico a tre euro al Multisala Pio X – MPX con tre opere in cartellone. Si parte alle 16.30 all’insegna della commedia con “Mamma o papà?” (Italia 2017, 98’) di Riccardo Milani. Dopo quindici anni di matrimonio, Valeria e Nicola hanno deciso di divorziare in maniera civile. Sono d’accordo su tutto, alimenti, case, affidamento congiunto dei figli. Proprio quando si sono decisi a dare la notizia ai loro tre ragazzi, capita ad entrambi l’opportunità di partire all’estero per l’occasione lavorativa della vita. Valeria, da brava compagna e amica, è subito pronta a farsi indietro, ma quando scopre che Nicola ha una tresca con un’infermiera giovane e carina, non è più disposta a sacrificarsi, anzi, accetta al volo il suo nuovo incarico. A chi andrà la custodia dei figli nei sette mesi durante i quali entrambi i genitori hanno deciso di accettare le rispettive proposte di lavoro all’estero? Se i due non sono in grado di stabilirlo, saranno i bambini a scegliere se stare con mamma o con papà. Alle 18.30 e 21.05 si prosegue con “Bleed – Più forte del destino” (Biografico, USA, 2015, 116’) di Ben Younger. Vinny Pazienza è un pugile italoamericano famoso sia per le sue straordinarie vittorie sul ring che per la sua vita privata fatta di eccessi e stravaganze. Nel pieno della sua carriera rimane vittima di un terribile incidente automobilistico che rischierà di compromettere, in maniera irreversibile, l’uso delle gambe. Saranno la determinazione ed il coraggio del suo allenatore, Kevin Rooney, ad aiutarlo a rimettersi in piedi e a riprendere a combattere. Si chiude infine alle 20.50 con “Barriere” (USA 2016, 138’) film drammatico di Denzel Washington, con Viola Davis, Premio Oscar 2017 come Miglior attrice non protagonista. Adattamento cinematografico dell’opera teatrale del 1983, “Fences” di August Wilson, vincitrice del premio Pulitzer per la drammaturgia, il film racconta la storia di Troy Maxson, netturbino nella Pittsburgh degli anni ’50 che combatte ogni giorno contro le ingiustizie sociali e i demoni interiori. Spirito indomabile e ciarliero, ha una moglie, un’amante, un amico inseparabile e due figli di cui non approva le vocazioni. Chiuso nel recinto che sta costruendo per Rose e in quello che ha innalzato nel cuore, Troy è un’onda implacabile che frange i suoi affetti. Inviso al figlio minore, a cui tarpa le ali per proteggerlo dalle discriminazioni razziali, e persuaso dall’amico a prendere una decisione sulla sua doppia vita, Troy confessa alla moglie il tradimento e spalanca tra loro un abisso di dolore.