Alla scoperta dell’antico Teatro Romano di Padova

Il FAI – Delegazione di Padova, sabato 4 novembre, organizza un incontro focalizzato sulla scoperta dell’antico teatro romano di Padova, quello di cui sono visibili alcuni reperti sul fondo della canaletta in Prato della Valle.

Ascolta la news

Il prosciugamento dell’acqua della canaletta di Prato della Valle consentirà quindi, in via del tutto eccezionale, di capire l’importanza di questo antico monumento e la grandezza di Patavium.

L’appuntamento è quindi per sabato 4 novembre alle 15:30 in Prato della Valle.

Sotto Prato della Valle c’è un teatro romano

IL TEATRO

Il teatro è datato all’età augustea, ma la sua riemersione offrirà agli studiosil’occasione di avviare studi e analisi funzionali a una migliore comprensione della struttura.

Dell’antico teatro, infatti, si ignorano ancora oggi molti aspetti. Era un edificioimponente fino all’XI secolo, nonostante le distruzioni subite dalla città a partire dalla tarda antichità. Da allora venne smantellato e utilizzato come cava di materiale da costruzione. Alcuni pezzi servirono addirittura per costruire il ponte di Rialto a Venezia.

Nel 1775, in occasione della realizzazione del progetto di Andrea Memmo per la risistemazione del Prato della Valle, delle strutture superstiti venne fatto un rilievo.Farle riemergere permetterà di rilevarle con tecniche aggiornate, di georeferenziarle e di prelevare campioni di materiali costruttivi con i quali sarà possibile procedere ad analisi di dettaglio sulle cave di provenienza. Inoltre, grazie alle analisi al radiocarbonio sulle malte e sui sedimenti, si potrà definire più esattamente il periodo in cui venne edificato.

Sabato 4 novembre 2017 ore 15:30

Il programma completo sull’evento facebook 

Prato della Valle