Giuseppe Zaccaria eletto socio dell’Accademia dei Lincei

All’ex Rettore dell’Università di Padova Giuseppe Zaccaria è stato assegnato un riconoscimento tra i più importanti d’Italia. Il professore ordinario in Teoria generale del diritto è stato infatti eletto Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei nella Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, Categoria di Scienze Giuridiche.

“È un grandissima soddisfazione e che premia un’intera carriera di studio e di impegno culturale – ha dichiarato il professor Giuseppe Zaccaria ai nostri microfoni -. E’ particolarmente rilevante perché ricordiamo che per statuto l’Accademia dei Lincei ha un numero molto limitato di soci ed entrare a farne parte rappresenta un segno di riconoscimento e qualità scientifica e anche di impegno morale e culturale. Pensi che io sono entrato nella sezione giuridica e siamo solo 14 in tutta Italia”.

Ho inteso dedicare questo traguardo al mio maestro Enrico Opocher – ha continuato l’ex Rettore dell’Università di Padova -. È sempre vivo nel mio ricordo proprio perché è stato colui che mi ha avvicinato alla ricerca scientifica ma soprattutto è stato un maestro, oltre che di scienza, di virtù civili che forse è la cosa ancora più importante”.

Ascolta l’intervista completa al prof. Giuseppe Zaccaria

ACCADEMIA DEI LINCEI

Fondata nel 1603, l’Accademia dei Lincei è la più antica accademia scientifica del mondo (ebbe tra i suoi primi soci Galileo Galilei) ed è la massima istituzione culturale italiana, rappresentativa al più alto livello della scienza e della cultura del nostro Paese e della sua apertura internazionale.

L’elezione a Socio Linceo intende premiare l’eccellenza scientifica e l’alto valore morale e culturale degli studiosi prescelti ed è riconoscimento straordinariamente ambito, essendo per Statuto dell’Accademia solo 360 i Soci nazionali.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone