Youth in action: una call for ideas per lo sviluppo sostenibile

La fondazione Italiana Accenture, in collaborazione con la fondazione Eni Enrico Mattei e la fondazione Giangiacomo Feltrinelli, promuove il concorso rivolto ai giovani under 30. Youth in Action for Sustainable Development Goals, giunta alla sua seconda edizione, è una call for ideas per sensibilizzare i giovani sulle tematiche presenti nell’Agenda 2030 ideata dalla Nazioni Unite: l’obiettivo del programma d’azione, infatti, è quello di individuare le attività da intraprendere a favore dello sviluppo sostenibile internazionale, evidenziando 17 obiettivi generali con i relativi 169 target per concretizzarli.

Ascolta la news ⬇️

Chi può partecipare?

Il concorso si pone l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento di uno degli obiettivi dell’Agenda 2030, attraverso soluzioni innovative, ad alto impatto sociale e con una componente tecnologica; le idee saranno raccolte nella piattaforma digitale ideaTRE60. Youth in action for Sustainable Development Goals è rivolto ai giovani under 30, iscritti a un corso universitario o post-universitario oppure già in possesso di un titolo di laurea o post-laurea.

Come presentare la propria idea

L’idea progettuale deve riguardare uno o più target presenti nell’Agenda 2030, avere una componente tecnologia, presentare degli elementi d’innovazione e essere scalabile e replicabile; la giuria valuterà anche la chiarezza della descrizione e l’impatto sociale e ambientale, in più sarà presa in esame anche la fattibilità economica del progetto.

La scadenza del concorso è il 20 aprile 2018, per presentare il proprio progetto è necessario:

  • accedere ed effettuare la registrazione alla piattaforma ideaTRE60 dedicata al concorso;
  • compilare il form d’iscrizione sia in lingua italiana che in inglese, inserendo il titolo della propria idea progettuale;
  • completare il corso di e-learning propedeutico e obbligatorio;
  • inviare il proprio progetto.

I premi del concorso

La giuria, composta da promotori e partner del progetto, sceglierà 50 finalisti che parteciperanno al workshop formativo, che si terrà a Milano il 4 giugno 2018, per l’acquisizione di competenze utili al perfezionamento e alla presentazione della propria idea progettuale. Nell’evento finale saranno scelti 25 progetti vincitori che riceveranno uno stage retribuito, messo a disposizione dai vari promotori e partner dell’iniziativa, della durata di minimo 3 mesi fino a un massimo di 6 mesi.

La scadenza per presentare il proprio progetto è il 20 aprile 2018

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito del concorso