XI Conferenza degli Economisti Americani del Vino

La cultura del vino è oggi parte integrante di quella cultura più ampia che caratterizza un territorio, un Paese, una società e crea appartenenza e trasversalità. “Il vino è un composto di umore e luce” disse Galileo Galilei, che già riconosceva al vino carattere e identità.

Nei giorni 29 e 30 giugno si terrà a Padova la XI Conferenza degli Economisti Americani del Vino (AAWE). Nelle sale dell’Orto Botanico dell’Università di Padova si incontreranno oltre 200 soci dell’AAWE per discutere dei fenomeni che coinvolgono gli aspetti produttivi, economici, commerciali, ambientali, sociali nonché etici e salutistici legati al mondo del vino. Verranno presentati 130 studi e ricerche da parte di ricercatori, docenti ed esperti provenienti dalle principali aree di produzione e di consumo del vino e da tutti i continenti. Nel corso dell’evento verrà organizzata una tavola rotonda che intende enfatizzare il ruolo delle cantine, delle cooperative e dei consorzi di tutela nella valorizzazione delle produzioni vinicole del Veneto.

Ascolta la news

L’evento diventa quindi un’occasione per accrescere le conoscenze sui fenomeni e sulle problematiche che caratterizzano il mondo del vino, uno dei comparti chiave del settore agroalimentare italiana, nonché un’opportunità per migliorare la visibilità dei vini del Veneto nei paesi esteri. L’incontro è organizzato dall’American Association of Wine Economists – che si propone di divulgare la ricerca e incoraggiare lo scambio di idee sull’economia mondiale del vino – dal Dipartimento di Territorio e Sistemi agro-forestali dell’Università di Padova e dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Padova.

29 e 30 giugno 2017

Orto Botanico Padova