Una Winter School a metà tra cibo e salute

Nel 2018 l’Università di Padova ospiterà una Winter School unica nel suo genere, pensata per esplorare lo “spazio in mezzo” tra due tematiche fondamentali per la vita di tutti i giorni: come e cosa mangiamo, il cibo, e gli effetti di questo sulla nostra salute.

Quest’esperienza è organizzata con la collaborazione della University of Sydney, con la quale Unipd ha da tempo attivato i rapporti, e porterà a Padova studenti e professori dall’Australia, in un’ottica di scambio e miglioramento delle competenze.

“Questa Winter School è per noi una sfida – ha raccontato la prof.ssa Mara Thiene ai nostri microfoni – studieremo gli impatti delle scelte degli alimenti sulla salute dell’uomo”. 

“La collaborazione con l’Università di Sydney è un’altra delle cose particolari di questa Winter School – ha aggiunto Mara Thiene – oltre agli studenti australiani che parteciperanno saranno nostri ospiti anche dieci professori da Sydney, che cureranno alcune lezioni: tra i tanti siamo particolarmente orgogliosi di avere Alex McBratney, Fariba Dehghani e David Raubenheimer”.

Tra i docenti che interverranno alla Winter School ci sarà anche il Rettore Unipd, Rosario Rizzuto. La Winter School si terrà tra Palazzo Bo e Villa Revedin Bolasco a Treviso ed è aperta a massimo 40 studenti, che verranno selezionati attraverso l’analisti dei cv e delle lettere motivazionali.

Il costo è di 800€, ma gli studenti dell’Università di Padova e dell’Università di Sydney sono esentati. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 novembre e per i partecipanti è previsto il riconoscimento di 6 CFU.

La Winter School si tiene dal 29 gennaio al 10 febbraio 2018

Le lezioni della Winter School saranno in lingua inglese.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto