Elezioni per le rappresentanze degli studenti: ora il voto è elettronico

Martedì 22 e mercoledì 23 maggio 2018 ci saranno le votazioni per l‘elezione delle nuove rappresentanze degli studenti nell’università di Padova in vista del biennio 2018/2020: gli organi coinvolti sono il Senato accademico, il Consiglio di amministrazione dell’università di Padova, le scuole di ateneo, i consigli di corso di studio, il Comitato per lo sport universitario, il Consiglio di amministrazione dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e l’International Student Council.

La novità di quest’anno è il sistema di voto che diventa elettronico, sia tramite postazioni fisse sia con accessibilità da remoto. Nel primo caso, è possibile esprimere il proprio voto in entrambe le giornate dalle 9 alle 18; mentre da remoto è possibile votare dalle 9 alle 21 di martedì 22 maggio e dalle 6 alle 20 di mercoledì 23.

Ascolta la news

Come si vota per la rappresentanza degli studenti all’università di Padova?

Per entrambe le modalità di votazione, è necessario ottenere una password temporanea che sarà valida per l’intera sessione di voto. La password si ottiene collegandosi al sito di riferimento, accedendo con le credenziali usate per la posta elettronica istituzionale ufficiale (@studenti.unipd.it).

In seguito, si potrà accedere al sistema di votazione, ciascun elettore visualizzerà esclusivamente le elezioni per le quali ha ha diritto di votare.

Chi può votare alle elezioni?

Per le elezioni dei cinque rappresentanti nel Senato accademico potranno votare, per quattro seggi, tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio e alle scuole di specializzazione; per il restante seggio, tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di dottorato di ricerca.

Per le elezioni delle rappresentanze nel Consiglio di amministrazione dell’università, nel Comitato per lo sport universitario e nel Consiglio di amministrazione dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, hanno diritto di voto tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio, alle scuole di specializzazione e ai corsi di dottorato di ricerca; per le elezioni delle rappresentanze nel Consiglio della scuola di ateneo e nei consigli dei corsi di studio potranno votare tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio coordinati presso la Scuola di ateneo.

Potranno votare per i rappresentanti dell’International student council, organismo che rappresenta gli studenti internazionali presso l’ateneo di Padova, tutti gli studenti internazionali regolarmente iscritti e appartenenti a una dei sei aree geografiche indicate nel sito web dell’Ateneo, che siano in regola con il pagamento delle tasse.

Tutti coloro che intendono votare devono essere in regola con il pagamento delle tasse.

Da martedì 22 a mercoledì 23 maggio 2018

Le informazioni complete sono disponibili nella pagina dedicata Unipd