Visioni sul corpo: il ventennale di Prospettiva Danza Teatro

Prospettiva danza teatro, evento nato nel 1998 grazie all’idea della direttrice artistica Laura Pulin, compie vent’anni. L’edizione 2018 dal titolo Visioni sul corpo è ricca di novità, il tema di quest’anno approfondisce la dimensione corporea nei suoi vari aspetti di fragilità e potenzialità.

La rassegna è stata progettata come evento diffuso che coinvolga diversi luoghi di Padova e gli stessi abitanti che verranno invitati a ballare coi professionisti. La scuola di formazione professionale di balletto Spaziodanza Padova valorizza la danza come forma di aggregazione sociale con la seconda edizione de La città si muove: con sedi in quattro quartieri (Arcella, Forcellini, Guizza e Sacra Famiglia) il 28 e il 29 aprile si può partecipare al laboratorio adulti e famiglie, invece dal 5 al 6 maggio al laboratorio adolescenti e madri e figlie. L’iscrizione deve pervenire entro domenica 22 aprile, compilando il form online.

Promo Prospettiva Danza Teatro 2018

Eventi al Teatro Verdi

  • Sabato 12 maggio alle 21 avrà luogo l’assegnazione del Premio prospettiva danza teatro, alla sua nona edizione per promuovere la creatività e il talento dei giovani coreografi.
  • Domenica 13 maggio alle 18 va in scena il balletto classico Carmen, interpretata dalla ballerina Anbeta Toromani, affiancata dal collega Amilcar Moret nel ruolo di Don José, famosi per la loro partecipazione al corpo di ballo del programma televisivo Amici.
  • Mercoledì 16 maggio alle 20.45 Pa|Ethos riassume i concetti fondamentali della retorica di Aristotele: Ethos sottolinea la precisione e Pathos evoca la passione e il sentimento.
  • Sabato 19 maggio alle 20.45 Hidden in plain sight è un puzzle coreogafico con elementi di urban dance, i ballerini ripetono le stesse sequenze di movimenti numerose volte, dando spazio a un’interpretazione sugli incontri e i cambiamenti sociali.

Laura Pulin, ideatrice e direttrice artistica di Prospettiva Danza Teatro, e Pierluca Donin, direttore di Arteven, invitano a partecipare al festival

Eventi all’Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano

  • Lunedì 14 maggio alle 20.45 Chenapan è una gara all’ultimo salto tra due monelli che usano l’ingegno per sfidarsi con i giochi di una volta.
  • Martedì 15 maggio sempre alle 20.45 i danzatori omaggiano l’universo del cineasta Fellini, con uno spettacolo dal titolo I bislacchi: sulle note di Nino Rota gli artisti rievocano scene e personaggi di alcuni film, ricreandone l’atmosfera di poesia sognante.
  • Mercoledì 16 maggio dalle 10 alle 18, in collaborazione col Progetto giovani, autori e performer emergenti under 35 sono chiamati a salire sul palco con Stage-up! per esibirsi davanti ai professionisti del settore presenti al festival, pronti a dare consigli ai giovani artisti.

Sabato 21 aprile il festival viene inaugurato al Centro Culturale Altinate San Gaetano con un Silent Party alle 22.

Da sabato 21 aprile a domenica 20 maggio 2018

Il programma completo di Prospettiva Danza Teatro 2018