Venezia 73: la recensione di La La Land

Aggiornamento 9 gennaio 2017

La La Land ha fatto il botto ai Golden Globe 2017, una delle cerimonie principali in cui la gente si segna in agenda film e serie tv da guardare quando fuori piove. Il musical con Emma Stone e Ryan Gosling ha vinto ben 7 premi, tra cui quello per il miglior film. Insomma, con questa recensione c’avevamo visto giusto 😉

LA TRAMA

La La Land è un sorprendente musical moderno che racconta un’intensa e burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna.

Mia (Emma Stone) è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema.
Sebastian (Ryan Gosling) è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar.

Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco.

Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto.
La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.

Dopo il successo di Whiplash, candidato agli Academy Awards come Miglior Film e Miglior Sceneggiatura non originale e vincitore di 3 Oscar (Miglior Montaggio, Miglior Sonoro e Miglior Attore Non Protagonista), il regista e sceneggiatore rivelazione Damien Chazelle ha scritto e diretto un film che è una lettera d’amore alla magia della vecchia Hollywood raccontata da un punto di vista giovane e contemporaneo.

LA RECENSIONE

“Dimenticatevi i musical tradizionali in cui si canta tutto il tempo, – ha detto all’uscita dalla sala la nostra inviata dal Lido Francesca -, qui c’è un po’ di cantanto ma anche molto recitato. La storia racconta un amore un po’ sofferto, un anno della vita di Mia e Sebastian. Il film è costituito da grandi piani sequenza durante le canzoni e soprattutto tantissime citazioni dell’epoca d’oro hollywoodiana”.

Il nostro voto per La La Land: 27/30

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone