“Vedere” la musica: un film su Salvatore Sciarrino

“Non si tratta soltanto di una musica da ascoltare, ma di una musica che ha una grandissima capacità di richiamare l’elemento visivo“. Parole del prof. Denis Brotto, docente di Cinema e nuove tecnologie dell’Università di Padova e regista del docu-film su Salvatore Sciarrino, famoso (“più all’estero che in Italia”) compositore italiano, il cui lavoro con l’Orchestra di Padova e del Veneto è riassunto nella pellicola intitolata “Sciarrino Séances

Il film, prodotto dall’Università in collaborazione con il laboratorio Dams e l’Opv, verrà presentato sabato 8 aprile, alle 17, nell’auditorium dell’Orto botanico di Padova. In sala sarà presente il regista Denis Brotto, il direttore dell’Opv Marco Angius e Salvatore Sciarrino (ingresso alla proiezione gratuito con prenotazione obbligatoria ai recapiti telefonici 049 656848-656626 o email press@opvorchestra.it.).

“Un’interprete straordinario di tanti artisti del passato: Mozart, Chopin, Beethoven, Listz, ma anche di musiche originali, una su tutte il brano ‘Luci mie traditrici‘ – ha dichiarato Denis Brotto -. Sciarrino è un compositore che ama riprodurre i suoni del reale, della realtà”.

Ascolta l’intervista al professor Denis Brotto

 

Al termine dell’intervista il professor Brotto ci ha suggerito un brano da ascoltare: Efebo con radio, di Salvatore Sciarrino, dove la soprano ricorda il suono di una radio a valvole.

Sabato 8 aprile, ore 17.00

La locandina dell’evento