“Vaccinate i vostri figli”: intervista a Giorgio Palù

I ragazzi di Word Medicine hanno approfondito nuovamente il tema dei vaccini. Dopo aver intervistato il prof.  Alberto Amadori, professore ordinario di Immunologia e Immunopatologia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Padova, nei giorni scorsi, sul loro canale youtube, hanno pubblicato una seconda intervista sul tema, questa volta realizzata con il prof. Giorgio Palù professore ordinario di Virologia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova e Presidente della Società Europea e Italiana di Virologia.

I vaccini sono i farmaci di cui l’umanità ha beneficiato più di qualunque altra cosa – ha dichiarato il prof. Giorgio Palù ai microfoni di Word Medicine -. Salvano ogni anno circa 3 milioni di vite umane. Pensate cosa sarebbe se avessimo i  vaccini contro HIV, tubercolosi o malaria, si salverebbero decine di milioni di vite all’anno”.

“Prima che un vaccino vada sul mercato passano dai 10 ai 12 anni. Ci sono tutti i controlli di studi clinici che ne accertano la sicurezza – ha continuato il professore – e anche dopo che il vaccino viene messo in circolazione c’è l’obbligo di controllo.Sono farmaci che anche come effetti collaterali sono molto ridotti rispetto agli altri. La sicurezza dei vaccini oggi viene messa in discussione dalla pseudoscienza, cioè opinioni contro i fatti…[…]. Di scienza è bene che parlino gli esperti”.