Esplorare i misteri dell’universo in un museo

Raccontare l’universo e le esplorazioni spaziali in un percorso visivo e fisico che avvicina sia i bambini che gli adulti: questa è l’idea da cui nasce Viaggiatori del cosmo, la mostra allestita al museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, in provincia di Treviso. I protagonisti di questa esposizione sono satelliti, asteroidi, meteore, meteoriti e comete: corpi celesti presenti nel nostro Sistema Solare che possono fornirci informazioni utili alla ricerca astronomica.

Abbiamo intervistato la direttrice Monica Celi, alumna Unipd, per scoprire quali sono i misteri dell’universo svelati nella mostra e la storia piuttosto recente ma brillante del museo di Montebelluna: “È un museo che nasce fondamentalmente dalla volontà di un gruppo naturalistico locale che mette a disposizione le prime collezioni all’interno del museo”.

“La mostra Viaggiatori del cosmo nasce in continuità con la sezione di astronomia del museo, è un passo quasi storico che facciamo”, spiega la dott.ssa Celi; già nel 2008, infatti, il museo ha ospitato l’esposizione Cosmos in cui sono stati presi in considerazione le galassie e le teorie dell’origine dell’universo.

“I corpi celesti che possiamo considerare minori, come gli asteroidi, le comete o le meteore hanno in realtà una straordinaria valenza scientifica – svela la direttrice a proposito dei materiali esposti – perché sono in grado di raccontarci la storia dell’universo ma portano anche moltissime informazioni sull’evoluzione della vita nel nostro pianeta.”

La mostra è aperta fino al 28 luglio 2019: “Con l’occasione vorremmo raccontare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Infatti, una parte della mostra – continua Monica Celi – è dedicata anche all’astronautica e alle esplorazioni spaziali che l’uomo ha condotto nell’ultimo secolo per esplorare l’universo fuori dal suo pianeta“.

Il museo si occupa anche di editoria, in particolar modo legata al mondo della didattica: per approfondire il tema dello spazio e dell’universo, è disponibile il volume per ragazzi Cosmos 2017, scritto dal prof. Giuseppe Galletta del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’università di Padova in cui si analizza il sistema solare, le stelle, le galassie, l’evoluzione dell’universo anche alla luce delle nuove scoperte.

Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna