L’Università di Padova al terzo posto nella classifica degli atenei statali

Il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) ha recentemente pubblicato la Classifica delle Università italiane 2017/2018.  Si tratta di una approfondita analisi del sistema universitario italiano attraverso la valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensione) in base alle strutture disponibili, ai servizi erogati, al livello di internazionalizzazione e alla capacità di comunicazione 2.0.

Complessivamente si tratta di 40 classifiche, che possono aiutare i giovani e le loro famiglie a individuare con consapevolezza il percorso di formazione migliore. In base al punteggio generale, Padova si piazza terza fra i Mega Atenei, sotto Bologna e Firenze. L’ateneo si piazza in alto anche nelle classifiche della comunicazione (5° posizione) dell’internalizzazione (2° posizione), dei servizi e delle strutture (3° posizione).

Oltre ad i punteggi degli atenei, è possibile vedere anche il ranking dei raggruppamenti di classi di laurea triennali e dei corsi a ciclo unico rispetto alle dimensioni della progressione in carriera e del grado di internazionalizzazione. Anche in queste Padova si piazza sul podio, con un secondo posto per Medicina e Chirurgia e un primo posto in Farmacia e Farmacia Industriale.

La novità di quest’anno è che tutte le classifiche sono disponibili in formato interattivo. Cliccando sul punteggio del singolo ateneo si possono visualizzare i punteggi ottenuti, dove ciascun indicatore concorre al posizionamento generale. Tutte le classifiche e i risultati sono disponibile sulla pagina ufficiale del Censis.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter