Al via gli accordi tra Unipd e Università di Pechino

Nel luglio scorso il Magnifico Rettore Rosario Rizzuto, ha accolto a Palazzo Bo una delegazione dell’università cinese per firmare un accordo che permetterà a studenti, dottorati e docenti di trascorrere periodi di studio e lavoro nelle due sedi, con una gestione più agile e con rapporti continui, finalizzati a creare un ambiente ricco di nuovi progetti e idee.

Il nuovo accordo tra Unipd e Università di Pechino

Ora Eugenio Straffelini, studente del TESAF (Dipartimento territorio e sistemi agro-forestali), sarà il primo studente a partire per un periodo di studi verso il continente asiatico, grazie al memorandum firmato solo poche settimane fa. Come dichiarato dal suo relatore di tesi, prof. Paolo Tarolli, Eugenio trascorrerà due mesi (settembre ed ottobre 2017) a Pechino. Il suo compito sarà quello di approfondire il suo argomento di tesi, cioè “l’utilizzo dei droni per il rilievo di aree minerarie in una regione ai confini con Pechino, al fine di identificare eventuali problematiche ambientali e quindi attuare misure per una migliore gestione delle stesse.”

“Ero alle macchinette del caffè con alcuni amici quando ho visto questo volantino in cui si vedevano molto bene le bandierine della Cina e dell’Italia – ha dichiarato Eugenio ai nostri microfoni, ringraziando i due professori che l’hanno sostenuto nel progetto (prof. Paolo Tarolli e prof. Jianping Chen ndr) -. Mi sono incuriosito, sono andato a leggerlo e devo dire di essere fortunato. In quel momento infatti stavo cercando di trovare una tesi che facesse al caso mio, ho contattato il prof. Paolo Tarolli, che è il prof che ha fatto nascere il tutto, e grazie a lui sono venuto a conoscenza del progetto. Sono quindi andato nel suo ufficio, ne abbiamo parlato e mi ha consigliato di partecipare ad un bando del dipartimento in cui offrivano un rimborso spese per viaggi all’estero per fare la tesi. Fortunatamente sono stato preso e poi è nato il tutto”.

Ascolta l’intervista completa a Eugenio Straffelini

Eugenio però non è l’unico studente dell’Università a volare in Cina. Con lui, anche se in periodi diversi ed in luoghi diversi (andrà alla Guangzhou University) , ci sarà anche Gaetano Imperatore. Gaetano, in tesi sempre con il prof. Paolo Tarolli, analizzerà mediante GIS e dati satellitari, gli effetti del consumo di suolo negli ultimi 30 anni nell’area del Delta del Fiume delle Perle.
Gaetano inoltre, come dichiarato dal suo supervisore di tesi, “durante il periodo in Cina, affiancherà anche il Prof. Paolo Tarolli per dei rilievi in un’area di studio al confine con Vietnam e Laos, uno dei paesaggi culturali riconosciuti al mondo come patrimonio dell’umanità”.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone