Università e cinema, due incontri per analizzare l’arte cinematografica

L’arte del cinema è un mondo sempre in crescita ed è per questo che il dipartimento dei beni culturali dell’università di Padova ha organizzato due eventi per indagare l’universo cinematografico.

Il 7 marzo in aula Diano nello storico edifico in cui il professore Roberto De Gaetano, dipartimento di studi umanistici all’università della Calabria, presenterà il suo nuovo volume del Lessico del cinema italiano, un lavoro che espone una chiave di lettura del nostro paese attraverso il cinema. A seguire, il professore De Gaetano e la professoressa della nostra università Rosamaria Salvatore (dipartimento dei beni culturali) presenteranno il film restaurato di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli al cinema Mpx alle ore 20.15.

Il secondo incontro sarà il giorno seguente, l’8 marzo 2016. Sempre nell’aula Diano, è stato organizzato dal dipartimento dei beni culturali una giornata di studio sulla trasparenza, un’analisi di questa condizione di osservare la realtà. A intervenire durante l’evento ci saranno Roberto De Gaetano, Daniele Dottrini, docente dell’università della Calabria, Deborah Toschi e Federica Villa, professoresse nel dipartimento di studi umanistici dell’università di Pavia e Francesca Vianello, ricercatrice del nostro Ateneo.

Lunedì 7 marzo 2016 alle ore 17, la proiezione al cinema Mpx è alle 20.15

Martedì 8 marzo 2016 alle ore 9.30

Il programma completo sul sito del dipartimento dei beni culturali

aula Diano, palazzo Liviano