Universerìe: il laboratorio teatrale per gli studenti Unipd

Il Teatro stabile del Veneto propone il bando di partecipazione al laboratorio Universerìe, un progetto nato in collaborazione con la compagnia teatrale Amor Vacui. Possono inviare la propria candidatura tutti gli studenti universitari, dottorandi, assegnisti, specializzandi, ricercatori, professori, personale tecnico amministrativo, collaboratori esterni e tutti coloro che, a vario titolo, abbiano un rapporto formalizzato con l’università di Padova.

Universerìe è un laboratorio di drammaturgia e recitazione, con l’obiettivo di creare format originale, che mescola finzione e realtà, per produrre una mini-serie teatrale che racconti la vita universitaria della città di Padova: la nuova serie è composta da quattro episodi di circa 20 minuti ciascuno e di un finale di stagione che comprende tutte e quattro le puntate.

Ascolta la news ⬇️

Il laboratorio si svolgerà al Teatro Verdi di Padova, tra marzo e maggio 2018, e si divide in due percorsi:

  • Writing room: i partecipanti saranno chiamati a scrivere i quattro episodi, incentrati sulle esperienze tipiche della vita universitaria. L’obiettivo è di produrre i testi completi da consegnare al percorso di recitazione.
  • On stage: i partecipanti metteranno in scena i testi prodotti dal percorso di drammaturgia, insieme agli attori della compagnia Amor Vacui e con la direzione del regista Lorenzo Maragoni.

La richiesta di partecipazione deve essere inviata esclusivamente via mail entro il 6 marzo 2018 alle ore 19, specificando a quale dei percorsi si è interessati (eventualmente entrambi) e allegando alla richiesta anche:

  • una lettera di presentazione di sé stessi e della propria esperienza universitaria (lunghezza massima di una cartella) o un video di presentazione (della durata massima di tre minuti);
  • curriculum;
  • fotografia.

Dopo aver ricevuto le candidature, la compagnia Amor Vacui effettuerà una prima selezione di possibili partecipanti. I candidati di questa selezione verranno invitati a seguire un laboratorio pratico conoscitivo al termine del quale sarà effettuata la selezione definitiva dei partecipanti.

PERCORSO NEW MEDIA COMMUNICATION

La novità di questa prossima edizione di Universerìe è il percorso new media communication, una nuova forma di coinvolgimento legata al mondo della comunicazione. L’obiettivo è creare un vero e proprio “diario di bordo” con foto dietro le quinte, aneddoti e rendere più social il progetto. Verranno selezionati fino a 2 studenti interessanti, le modalità per inviare la propria partecipazione sono le medesime degli altri due percorsi.

La scadenza per inviare la propria candidatura è il 6 marzo 2018 alle ore 19, inviando una mail a progetti@teatrostabileveneto.it

Le date del laboratorio sono:

  • Writing room: 19 e 20 marzo; 16 e 17 aprile; 2, 3, 10 e 11 maggio
  • On stage: 26 e 27 marzo; 26 e 27 aprile; 14, 15, 21, 22, 30 e 31 maggio

Entrambi i percorsi si svolgono al Teatro Verdi dalle ore 16 alle ore 19.

Il bando è disponibile nel sito del Teatro Stabile del Veneto

Teatro stabile del Veneto - Teatro Verdi