United for Nepal: una raccolta fondi all’Unipd

L’idea è nata nel 2015 (VEDI) quando, dopo un terribile terremoto, la popolazione nepalese si è ritrovata letteralmente in ginocchio. In quel momento da più parti è giunta la solidarietà ad un popolo da molti considerato straordinario.

Silvia e Vittorio, due studenti del corso di Human Rights and Multi-Level Governance all’Università di Padova, avevano in programma un periodo di studio in Nepal proprio in quel periodo. È stato così che hanno deciso di mobilitarsi creando United for Nepal, una raccolta fondi organizzata interamente da studenti.

L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare a Sagarmatha International Foundation, un’associazione no-profit che dal 2011 gestisce progetti di educazione, sanità, acqua potabile e irrigazione agricola nel distretto di Sindhupalchok.

Questo distretto è stato uno dei più colpiti dal terremoto: il 95% delle abitazioni sono state distrutte e il 60% dei centri sanitari sono stati resi inagibili. Sagarmatha International Foundation fin da subito è stata in grado di portare aiuti concreti alla popolazione, ma il processo di ricostruzione è lungo e oneroso. L’associazione ha sedi operative sia a Padova che in Nepal, ed è stata scelta su suggerimento del Professor Lanzavecchia, ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova e responsabile del progetto di scambio Microfinance in Action tra studenti dell’Ateneo padovano e studenti nepalesi dell’Apex College di Kathmandu.

La seconda edizione di United for Nepal avrà luogo il 30 giugno 2016 presso il Patronato Santa Sofia, in via Santa Sofia 102. A partire dal pomeriggio, una serie di incontri e dibattiti daranno ai partecipanti la possibilità di approfondire alcuni temi legati al Nepal, come il ruolo della microfinanza, la situazione sociale, economica e politica del Paese ed infine il problema della tratta di esseri umani. Inoltre, gli studenti che hanno partecipato alla scorsa edizione della Winter School Microfinance in Action presenteranno la loro esperienza in Nepal. Al termine degli incontri, la serata si concluderà con un ricco aperitivo, esibizioni di balli tradizionali e musica dal vivo. L’evento sarà inoltre accompagnato da un mercatino dell’usato e da una mostra fotografica che raccoglie alcuni scatti del viaggio in Nepal degli studenti.

Grazie all’ampia partecipazione e sostegno all’evento dello scorso anno è stato possibile raccogliere la cifra di 1339,37 €, che è stata interamente devoluta a Sagarmatha International Foundation.

La seconda edizione dell’iniziativa sarà resa possibile anche grazie al prezioso sostegno logistico e finanziario del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova e dell’associazione di promozione culturale L’Osteria Volante.

giovedì 30 giugno 2016, a partire dalle ore 15.00

Il programma completo sull’evento facebook

Patronato della Parrocchia di Santa Sofia

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone