L’Unipd vince (ex aequo) la Lion Cup di Dragon Boat

Il Dragonboat è quella disciplina sportiva che si svolge su imbarcazioni lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 metri ed in cui vince l’Unipd. Lineker ci perdonerà (è sua la famosa frase “Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince”) se prendiamo in prestito una delle sue migliori uscite per spiegare di cosa stiamo parlando.


L’Università di Padova, anche quest’anno, si è aggiudicata – a pari merito con gli equipaggi delle Università Veneziane Ca’ Foscari e Iuav –  il Trofeo della 2nd Lion Cup: Championship Dragon Boat University. La manifestazione si è disputata sull’isola di San Servolo il 3 giugno 2017 ed è stata organizzata dalle università veneziane Ca’ Foscari e Iuav di Venezia in collaborazione con il CUS di Venezia.

Ascolta la news

LA GARA

Sulla distanza dei 500 metri, è il Nostro Ateneo (equipaggio Unipd A) ad avere la meglio con un tempo di 1’52’’3 sui due agguerriti equipaggi delle università veneziane Ca’ Foscari-Iuav: Venezia A, seconda classificata con un tempo di 1’53’’9 e Venezia B, terza classificata con un tempo di 1’55’’9.

Sui 200 metri l’equipaggio del Bucranio resta sul podio, occupando la seconda posizione con un tempo di 56’’8, a soli pochi decimi di secondo dall’equipaggio vincitore delle Leonesse e dei Leoni di Venezia A (54’’6).

L’equipaggio Unipd B ha conquistato invece il V posto sia nei 200 metri che nei 500 metri, rispettivamente con i tempi di 1’02’’35 e 2’04’’9. Un quinto posto combattuto per un giovane equipaggio nato solo due mesi fa, che in occasione della Lion Cup ha gareggiato per la prima volta.

Il Trofeo in vetro di Murano della vetreria artistica New Murano Gallery, sarà riconsegnato dalle studentesse e dagli studenti al rettore dell’università di Padova e sarà custodito fino alla prossima edizione del trofeo.

Le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi di Padova che hanno aderito all’iniziativa, hanno iniziato assieme il percorso per la formazione dei due equipaggi a fine marzo 2017, allenandosi con costanza ed impegno almeno tre volte a settimana sul fiume padovano Bacchiglione.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone