Unipd e Gruppo Zegna: post-laurea all’estero

L’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Gruppo Zegna, mette a disposizione delle borse di studio per un importo fino a 50.000€ annui per consentire a un numero ristretto di candidati eccezionalmente promettenti di intraprendere un percorso di ricerca o specializzazione post-laurea all’estero attraverso la Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship. Il programma è stato ideato per onorare la memoria del fondatore del Gruppo Zegna, Ermenegildo Zegna (1892-1966).

L’iniziativa si prefigge come obiettivo quello di non aggravare il fenomeno della “fuga dei cervelli” dall’Italia ed è per tale ragione che il supporto del Gruppo Zegna è vincolato al rientro in Italia dei borsisti. Al fine di facilitare tale rientro, è stato istituito un Comitato Consultivo del quale fanno parte rappresentanti del mondo della finanza, dell’industria, della cultura e della medicina, puntando ad agevolare il contatto tra gli studenti e le aziende italiane e facilitare il loro inserimento professionale al termine del loro programma di specializzazione all’estero.

Il bando è rivolto a laureandi e neolaureati di corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, in Ingegneria e in Scienze dell’Università di Padova. Possono anche essere iscritti a un corso di Dottorato di ricerca o a una scuola di Specializzazione dell’Ateneo o possederne i relativi titoli, sempre afferenti alle Scuole d’Ateneo citate sopra.

Il candidato deve essere cittadino italiano o essere residente permanente in Italia, avere ottenuto (o comunque richiesto) l’ammissione al programma di ricerca o specializzazione post-laurea o post-dottorato all’estero per il quale viene chiesta una borsa Zegna ed essere laureandi di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo con una media degli esami di almeno 28/30 oppure, se laureati, aver ottenuto un voto di laurea magistrale non inferiore a 110/110.

Le candidature devono essere inviate entro il 24 marzo 2017, allegando la documentazione necessaria descritta nel regolamento. Per tutte le informazioni si consiglia di leggere attentamente il bando del concorso.

La scadenza è venerdì 24 marzo 2017