Una tesi sui festival musicali in Veneto

Cose che abbiamo scoperto oggi: quasi un milione di persone ogni anno va a un festival musicale in Veneto. Se qualcuno si prende la briga di fare i conti è circa 1/5 della popolazione della regione: in pratica gran parte del vostro vicinato lo potete trovare vicino a voi sotto un palco, oltre che al bar la mattina.

Ne abbiamo parlato con Laura Simeoni, neo laureata in Comunicazione all’Università di Padova con una tesi proprio sui festival musicali della nostra zona. Laura ha fatto un’analisi sociologica di questi appuntamenti, intervistando gli organizzatori, organizzando le cifre e cercando di capire qual è il loro risvolto sociale.

“I festival musicali non sono solamente un qualcosa che riguarda l’intrattenimento – ha dichiarato Laura ai nostri microfoni – ma questi eventi hanno anche un importante risvolto sociale ed economico”.

“Fin da piccola – ha continuato Laura – ho speso tutti i soldi che avevo in biglietti dei concerti. Per me la musica è sì un momento di svago, ma ha anche un importantissimo valore culturale”.

“Ho avuto la conferma di questa cosa anche parlando con gli organizzatori, che ci mettono tantissima passione, anche se in Italia rispetto ad altri paesi ci sono meno possibilità di ricevere finanziamenti”.

Sorrisoni con Laura nel post intervista

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto