Una nuova illuminazione per la Cappella degli Scrovegni a Padova

La Cappella degli Scrovegni brilla di una luce tutta nuova. L’illuminazione dell’opera di Giotto infatti è stata completamente rinnovata. Il progetto, promosso dal Comune di Padova e presentato l’11 settembre con una conferenza stampa alla presenza del Ministro Dario Franceschini, è stato realizzato dalla iGuzzini.

“Un intervento ambizioso che va a beneficio della collettività  – ha commentato Sergio Giordani, Sindaco di Padova – e che rappresenta un primato per la città. Per la prima volta, infatti, in un contesto culturale di tale prestigio ed entità vengono impiegati sistemi tecnologici altamente innovativi che consentiranno ai visitatori di apprezzare al meglio l’unicità dei magnifici affreschi noti in tutto il mondo” .

Con la nuova illuminazione sia la tonalità che l’intensità della luce, verranno regolate automaticamente, in base alla luce naturale che entrerà nella stanza. In questo modo la nuova illuminazione dovrebbe rendere ancor più spettacolare la visione degli affreschi di Giotto.

“L’intervento di restauro percettivo sugli affreschi della Cappella degli Scrovegni è una sfida che abbiamo accolto con grande entusiasmo – ha dichiarato Adolfo Guzzini, Presidente di iGuzzini Illuminazione -, un esempio eccezionale a testimonianza della nostra attività a supporto del patrimonio culturale, in Italia e nel mondo. Grazie alle tecnologie più avanzate nel campo dell’illuminazione, sarà possibile apprezzare i capolavori di Giotto meglio di come lo stesso Maestro e i suoi contemporanei potevano fare nel 1300″.