Una conferenza internazionale su Ricerca e Diritti Umani

Sono passati settant’anni dall’adozione della Dichiarazione Universale del 1948, ma i diritti umani sia per sostegno generale ai principi che per infrastrutture organizzative per realizzarli sono seriamente minacciati. Lo stesso Antonio Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite, dichiara: «(…) il disprezzo per i diritti umani è una malattia ed è una malattia che si sta diffondendo».

Per affrontare questo tema, il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” organizza il 27 e 28 novembre una conferenza internazionale intitolata: “The Role of Human Rights Research: Current Challenges and Future Opportunities”. L’intento principale di questa due giorni è quindi quello di analizzare le sfide che la ricerca sui Diritti Umani si trova ad affrontare in questo periodo.

“Il tema è assolutamente attuale – ha raccontato ai nostri microfoni Pietro de Perini, che lavora al Centro di Ateneo per i Diritti Umani – perché è proprio la ricerca accademica che può e deve trovare soluzioni a questi problemi; in tutto questo si inseriscono le riflessioni tipiche della ricerca sui Diritti Umani, come quello dell’interdisciplinarietà”.

La call for papers, lanciata per raccogliere contributi per la conferenza, ha visto la partecipazione di molti studiosi, ricercatori e dottorandi che hanno presentato più di 90 abstract: 33 di questi saranno a Padova, per raccontare i loro lavori.

Dalla Fondazione Intesa San Paolo una borsa di studio per il Centro di ateneo per i diritti umani

IL PROGRAMMA

Lunedì 27 novembre dalle ore 9.00 in Aula Nievo di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, dopo i saluti di Rosario Rizzuto, Rettore dell’Università di Padova, Marcella Bonchio, Prorettore alla Ricerca, Annalisa Oboe, Prorettore alle relazioni culturali, sociali e di genere dell’Università di Padova, Marco Mascia, Direttore del Centro Diritti Umani, eGiuseppe Giordan, Coordinatore del programma “Human Rights, Society,and Multi-level Governance”, interverranno tra gli altri Todd Landman, University of Nottingham, Linda Hogan, Trinity College Dublin, e Koen De Feyter, University of Antwerp.

Martedì 28 novembre dalle ore 9.00, sempre in Aula Nievo partecipano alla seconda giornata di lavori Anna Neistat, Amnesty International, Wolfgang Heinz, German Institute of Human Rights, Antoine Meyer, Cour Nationale du Droit d’Asile, prima della relazione finale di David McCoy della Queen Mary University.

Lunedì 27 e martedì 28 novembre 2017

Le due sessioni plenarie saranno trasmesse in streaming sui social del Centro di Ateneo (pagina facebook)

Scopri il programma completo sul sito Centro “Antonio Papisca”

Aula Nievo a Palazzo Bo

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto