Ecco come riqualificare gli “Excinema” di Padova

Ridare vita a quei luoghi della città un tempo centro di ritrovo e cultura ma oramai abbandonati. È questo l’obiettivo del progetto Excinema, curato dal Circolo the Last Tycoon e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2015 e sostenuto dalla Cariparo.

Il via al progetto nato dalla voglia di dimostrare che riattivare questi luoghi è possibile e che per farlo è necessario ripensare da un lato la fruizione dello spettacolo e dall’altro andare “oltre il cinema”, offrendo una programmazione diversificata e articolata sarà dato venerdì 23 settembre con la proiezione del primo film.

“Siamo pronti a partire – ha dichiarato ai nostri microfoni Marina Molinari, responsabile del progetto Excinema -. Siamo partiti da una riflessione sugli spazi abbandonati come le vecchie sale cinematografiche. Padova ha una storia che è molto legata al cinema ed alla cultura cinematografica ed ha anche molte sale cinematografiche come l’Altino ed il Mignon che sono abbandonati. ”

Ascolta la prima parte dell’intervista a Marina Molinari ⬇️

“Il cinema dev’essere capace d’andare oltre al cinema – ha continuato ai nostri microfoni Marina Molinari, responsabile del progetto Excinema -.  Fare solo una programmazione cinematografica non ha più senso perchè uno starebbe a casa, così facendo però vogliamo creare un luogo di incontro, scambio, oltre al cinema ci saranno concerti, esperienze di arte contemporanea, non solo film.”

Ascolta la seconda parte dell’intervista a Marina Molinari ⬇️

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto