“L’Università di Padova e la resistenza”

L’associazione “Amici dell’Università di Padova” ha organizzato un incontro incentrato sul tema della resistenza. L’associazione presieduta da Dario Strablum ha quindi chiamato a sè alcuni importanti ospiti per affrontare il tema: “Cospiratori e patrioti. L’Università di Padova e la Resistenza”.

L’incontro si terrà il 2 agosto alle ore 16 nell’aula magna della Casa della gioventù, in via Rio Bianco 12 a Bressanone. Tra i relatori interverranno anche i professori Tommaso Munari, Carlo Fumian (ASCOLTA IL CICLO DI INCONTRI ORGANIZZATO DA CARLO FUMIAN), Marco Mondini e Adriano Mansi.

L'UNIVERSITÀ DI PADOVA E LA RESISTENZA

L’Università di Padova, con i suoi studenti in testa, ha avuto un ruolo fondamentale durante la resistenza al nazifascismo. Il Bo, palazzo simbolo dell’università ancora oggi porta i segni di una stagione difficile. Giulia Simone de Il Bo, il magazine d’Ateneo, ha ricostruito le vicende storiche vissute all’interno del palazzo.

Quando si entra nel portone principale di palazzo Bo, per accedere al cortile nuovo dell’università di Padova, si nota subito sulla destra una grande stele di pietra. È la motivazione della medaglia d’oro al valor militare, concessa all’ateneo in ragione del contributo dato alla Resistenza, e porta il nome dei 116 caduti dell’università nella lotta al nazifascismo. 107 sono studenti ma paradossalmente proprio di loro, rispetto a figure come i rettori Marchesi e Meneghetti, si parla meno. Un contributo di intelligenze e di sangue che finora non è stato ancora problematizzato dalla storiografia come fenomeno unitario.

Padova, come è noto, dopo l’8 settembre coordinò e guidò la Resistenza nel Veneto, e in città il centro operativo era dentro l’università. Leggi tutto l’articolo su Il Bo

Martedì 2 agosto 2016 alle ore 16

Casa della gioventù, via Rio Bianco 12 a Bressanone

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone